La tesi si pone l’obiettivo di analizzare come il Digitale e il settore Fashion si evolveranno insieme e qual è il loro impatto sulle piccole e medie imprese italiane che, grazie al possesso di tecniche artigianali, sono in grado di applicare le nuove tecnologie ai loro processi creativi e produttivi per dare un nuovo slancio al mondo della moda in Italia. Si intende approfondire come le nuove tecnologie cambiano e rivoluzionano le tecniche produttive di abiti e accessori, in un’ottica sempre maggiore di personalizzazione e riduzione degli sprechi. In particolare, si approfondirà l’impatto che le nuove tecnologie hanno sul Made in Italy, sulle piccole imprese e sugli artigiani italiani attraverso la presentazione di casi aziendali; quali tecnologie (creazione virtuale di prototipi, scansione e modellazione 3D, CAD, taglio laser) e applicazioni sono possibili, come cambia il settore del fashion sotto la spinta dei nuovi comportamenti di acquisto dei clienti e delle ultime tendenze in campo tecnologico che stanno mutando il mondo della moda. La tesi si articolerà in 4 macro-sezioni: CAPITOLO I – L’INDUSTRY 4.0 CAMBIA IL SETTORE MODA CAPITOLO II – LE DIRETTRICI DEL FASHION NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 4.0 CAPITOLO III – ANALISI CASI REALI CAPITOLO IV - CRITICITA' E STRATEGIE PER IL FUTURO
Digital Manufacturing e Fashion Made in Italy
Borsato, Camilla
2021/2022
Abstract
La tesi si pone l’obiettivo di analizzare come il Digitale e il settore Fashion si evolveranno insieme e qual è il loro impatto sulle piccole e medie imprese italiane che, grazie al possesso di tecniche artigianali, sono in grado di applicare le nuove tecnologie ai loro processi creativi e produttivi per dare un nuovo slancio al mondo della moda in Italia. Si intende approfondire come le nuove tecnologie cambiano e rivoluzionano le tecniche produttive di abiti e accessori, in un’ottica sempre maggiore di personalizzazione e riduzione degli sprechi. In particolare, si approfondirà l’impatto che le nuove tecnologie hanno sul Made in Italy, sulle piccole imprese e sugli artigiani italiani attraverso la presentazione di casi aziendali; quali tecnologie (creazione virtuale di prototipi, scansione e modellazione 3D, CAD, taglio laser) e applicazioni sono possibili, come cambia il settore del fashion sotto la spinta dei nuovi comportamenti di acquisto dei clienti e delle ultime tendenze in campo tecnologico che stanno mutando il mondo della moda. La tesi si articolerà in 4 macro-sezioni: CAPITOLO I – L’INDUSTRY 4.0 CAMBIA IL SETTORE MODA CAPITOLO II – LE DIRETTRICI DEL FASHION NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 4.0 CAPITOLO III – ANALISI CASI REALI CAPITOLO IV - CRITICITA' E STRATEGIE PER IL FUTUROFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/7101