Venezia, in passato come oggi, fonda la sua stessa esistenza sul rapporto ambivalente con il mare, linea strategica di difesa, ma anche elemento di unione tra civiltà – attraverso i commerci – risorsa economica, ma anche minaccia. La città porta i segni di questo rapporto, in primis sotto il profilo storico-culturale. Il mare ha anche implicazioni ambientali sulla città, soprattutto alla luce del cambiamento climatico globale, e sotto il profilo socioeconomico. Ad oggi manca un luogo in cui l’attenzione si concentri sul rapporto tra uomo e il mare, in prospettiva storica e guardando al presente e al futuro. In questa ricerca si propone un modello ideale di Museo del Mare che potrebbe avere successo nel contesto veneziano, e se ne delineano alcune pratiche di gestione e di marketing, rispondendo alle seguenti domande: (1) in una città che già presenta un’importante offerta museale come Venezia, c’è spazio per un nuovo museo del mare? (2) a quale pubblico dovrebbe rivolgersi? (3) quale impostazione generale, in termini di offerta, dovrebbe avere e quali caratteristiche dovrebbe presentare? (4) quali strategie e tattiche di marketing dovrebbe adottare? (5) quali benefici potrebbe trarne la città? (6) è un’iniziativa sostenibile? Per farlo si è partiti da una mappatura completa dei musei del mare in alcuni paesi europei, con il fine di avere una panoramica sulla complessità dell’offerta e tracciare delle linee guida a cui un futuro museo potrebbe attenersi, nonché per individuare alcuni benchmark di riferimento, da analizzare per ricavarne informazioni utili sulle modalità e sulle pratiche gestionali.
Per un Museo del Mare a Venezia Un'idea imprenditoriale di sviluppo sostenibile della città
Moretti, Francesco
2021/2022
Abstract
Venezia, in passato come oggi, fonda la sua stessa esistenza sul rapporto ambivalente con il mare, linea strategica di difesa, ma anche elemento di unione tra civiltà – attraverso i commerci – risorsa economica, ma anche minaccia. La città porta i segni di questo rapporto, in primis sotto il profilo storico-culturale. Il mare ha anche implicazioni ambientali sulla città, soprattutto alla luce del cambiamento climatico globale, e sotto il profilo socioeconomico. Ad oggi manca un luogo in cui l’attenzione si concentri sul rapporto tra uomo e il mare, in prospettiva storica e guardando al presente e al futuro. In questa ricerca si propone un modello ideale di Museo del Mare che potrebbe avere successo nel contesto veneziano, e se ne delineano alcune pratiche di gestione e di marketing, rispondendo alle seguenti domande: (1) in una città che già presenta un’importante offerta museale come Venezia, c’è spazio per un nuovo museo del mare? (2) a quale pubblico dovrebbe rivolgersi? (3) quale impostazione generale, in termini di offerta, dovrebbe avere e quali caratteristiche dovrebbe presentare? (4) quali strategie e tattiche di marketing dovrebbe adottare? (5) quali benefici potrebbe trarne la città? (6) è un’iniziativa sostenibile? Per farlo si è partiti da una mappatura completa dei musei del mare in alcuni paesi europei, con il fine di avere una panoramica sulla complessità dell’offerta e tracciare delle linee guida a cui un futuro museo potrebbe attenersi, nonché per individuare alcuni benchmark di riferimento, da analizzare per ricavarne informazioni utili sulle modalità e sulle pratiche gestionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
873013-1241862.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/7089