Il caffè espresso è simbolo, in tutto il mondo, della cultura italiana, ma nonostante questo, noi per primi, abbiamo perso il legame con la qualità che una volta ci contraddistingueva, comportando un’inevitabile perdita di competitività da parte delle aziende di torrefazione nazionali. L’elaborato si propone quindi di analizzare il mercato del caffè italiano dal punto di vista della domanda e di valutare la posizione competitiva delle torrefazioni in modo da poter avere un ritorno alla competitività delle stesse. Si esaminerà quindi l’evoluzione delle varie waves (ondate), dagli albori del caffè fino ai giorni nostri, ipotizzando un’eventuale fourth wave futura, per poi passare ad un’analisi più mirata dei vari mercati collegati al mondo delle torrefazioni e del caffè espresso (Ho.Re.Ca., Retail, Vending e Serving). Nell’ultima parte invece si studierà in modo più approfondito il contesto nazionale (sia dal punto di vista della domanda interna che dal punto di vista delle torrefazioni) per poter poi giungere in conclusione ad eventuali ipotesi di “vie” per il recupero della competitività.

IL BUSINESS DELL'ESPRESSO ITALIANO E LE AZIENDE DI TORREFAZIONE, UN'ANALISI ECONOMICA PER IL RITORNO ALLA COMPETITIVITA'

Diral, Marco
2016/2017

Abstract

Il caffè espresso è simbolo, in tutto il mondo, della cultura italiana, ma nonostante questo, noi per primi, abbiamo perso il legame con la qualità che una volta ci contraddistingueva, comportando un’inevitabile perdita di competitività da parte delle aziende di torrefazione nazionali. L’elaborato si propone quindi di analizzare il mercato del caffè italiano dal punto di vista della domanda e di valutare la posizione competitiva delle torrefazioni in modo da poter avere un ritorno alla competitività delle stesse. Si esaminerà quindi l’evoluzione delle varie waves (ondate), dagli albori del caffè fino ai giorni nostri, ipotizzando un’eventuale fourth wave futura, per poi passare ad un’analisi più mirata dei vari mercati collegati al mondo delle torrefazioni e del caffè espresso (Ho.Re.Ca., Retail, Vending e Serving). Nell’ultima parte invece si studierà in modo più approfondito il contesto nazionale (sia dal punto di vista della domanda interna che dal punto di vista delle torrefazioni) per poter poi giungere in conclusione ad eventuali ipotesi di “vie” per il recupero della competitività.
2016-02-29
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/688