Essere in grado di prendere sempre le miglior decisioni per noi stessi non è un’impresa facile, in quanto essendo umani, ognuno di noi è influenzato da emozioni, sentimenti, dal contesto e non è mai totalmente razionale. La prima parte di questo elaborato propone un’analisi di quei fattori che inducono il consumatore a non fare delle scelte razionali e nel proprio interesse in relazione alla teoria del Nudge e all’architettura delle scelte; sono analizzati i principali pregiudizi cognitivi: problemi di autocontrollo, avversione alle perdite, distorsione status quo, influenze sociali, eccessivo ottimismo e autostima. La seconda parte consiste in un test, in un questionario con domande mirate per poter dimostrare la presenza dei biases cognitivi e come la strategia del nudge, o spinta gentile, aiuti il consumatore ad orientare le proprie scelte in maniera positiva.
How cognitive biases affect critical thinking: analysis of the distortions and illusions that make consumer decisions problematic and empirical test using the nudge strategy.
Maronati, Lucia
2019/2020
Abstract
Essere in grado di prendere sempre le miglior decisioni per noi stessi non è un’impresa facile, in quanto essendo umani, ognuno di noi è influenzato da emozioni, sentimenti, dal contesto e non è mai totalmente razionale. La prima parte di questo elaborato propone un’analisi di quei fattori che inducono il consumatore a non fare delle scelte razionali e nel proprio interesse in relazione alla teoria del Nudge e all’architettura delle scelte; sono analizzati i principali pregiudizi cognitivi: problemi di autocontrollo, avversione alle perdite, distorsione status quo, influenze sociali, eccessivo ottimismo e autostima. La seconda parte consiste in un test, in un questionario con domande mirate per poter dimostrare la presenza dei biases cognitivi e come la strategia del nudge, o spinta gentile, aiuti il consumatore ad orientare le proprie scelte in maniera positiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
869649-1234312.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.44 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/6825