Essere in grado di prendere sempre le miglior decisioni per noi stessi non è un’impresa facile, in quanto essendo umani, ognuno di noi è influenzato da emozioni, sentimenti, dal contesto e non è mai totalmente razionale. La prima parte di questo elaborato propone un’analisi di quei fattori che inducono il consumatore a non fare delle scelte razionali e nel proprio interesse in relazione alla teoria del Nudge e all’architettura delle scelte; sono analizzati i principali pregiudizi cognitivi: problemi di autocontrollo, avversione alle perdite, distorsione status quo, influenze sociali, eccessivo ottimismo e autostima. La seconda parte consiste in un test, in un questionario con domande mirate per poter dimostrare la presenza dei biases cognitivi e come la strategia del nudge, o spinta gentile, aiuti il consumatore ad orientare le proprie scelte in maniera positiva.

How cognitive biases affect critical thinking: analysis of the distortions and illusions that make consumer decisions problematic and empirical test using the nudge strategy.

Maronati, Lucia
2019/2020

Abstract

Essere in grado di prendere sempre le miglior decisioni per noi stessi non è un’impresa facile, in quanto essendo umani, ognuno di noi è influenzato da emozioni, sentimenti, dal contesto e non è mai totalmente razionale. La prima parte di questo elaborato propone un’analisi di quei fattori che inducono il consumatore a non fare delle scelte razionali e nel proprio interesse in relazione alla teoria del Nudge e all’architettura delle scelte; sono analizzati i principali pregiudizi cognitivi: problemi di autocontrollo, avversione alle perdite, distorsione status quo, influenze sociali, eccessivo ottimismo e autostima. La seconda parte consiste in un test, in un questionario con domande mirate per poter dimostrare la presenza dei biases cognitivi e come la strategia del nudge, o spinta gentile, aiuti il consumatore ad orientare le proprie scelte in maniera positiva.
2019-11-06
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869649-1234312.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6825