Oggi le marche private, possono svolgere un importante ruolo strategico nella gdo, in quanto essendo vicine al consumatore hanno la possibilità di captare i bisogni del mercato più facilmente rispetto ai brand nazionali, e possono quindi ampliare strategicamente i propri assortimenti sulla base delle richieste dl mercato garantendo all’azienda di raggiungere marginalità maggiori rispetto ai brand nazionali. La presente tesi di laurea ha come finalità quella di comprendere come le marche private rispondono alle nuove tendenze di mercato nell’intento di rendere più efficace la propria strategia competitiva. Al fine di raggiungere gli obiettivi della ricerca, si è deciso di utilizzare una metodologia di ricerca basata sullo studio di caso. Nel dettaglio è stato analizzato il caso dell’azienda Pam Panorama S.p.A. e dello sviluppo di integratori alimentari a loro marchio. Ad oggi, il mercato degli integratori alimentari, in Italia conferma una tendenza in crescita; il canale che ha registrato il maggiore tasso di crescita nel 2016 è quello dei corner di super ed ipermercati, con un +13,4%. Risulta pertanto interessante analizzare quali strategie sono state utilizzate da un’azienda della gdo per rispondere questo trend.
Private label e nuovi trend: lo sviluppo di integratori alimentari Pam Panorama
Spano', Giulia
2018/2019
Abstract
Oggi le marche private, possono svolgere un importante ruolo strategico nella gdo, in quanto essendo vicine al consumatore hanno la possibilità di captare i bisogni del mercato più facilmente rispetto ai brand nazionali, e possono quindi ampliare strategicamente i propri assortimenti sulla base delle richieste dl mercato garantendo all’azienda di raggiungere marginalità maggiori rispetto ai brand nazionali. La presente tesi di laurea ha come finalità quella di comprendere come le marche private rispondono alle nuove tendenze di mercato nell’intento di rendere più efficace la propria strategia competitiva. Al fine di raggiungere gli obiettivi della ricerca, si è deciso di utilizzare una metodologia di ricerca basata sullo studio di caso. Nel dettaglio è stato analizzato il caso dell’azienda Pam Panorama S.p.A. e dello sviluppo di integratori alimentari a loro marchio. Ad oggi, il mercato degli integratori alimentari, in Italia conferma una tendenza in crescita; il canale che ha registrato il maggiore tasso di crescita nel 2016 è quello dei corner di super ed ipermercati, con un +13,4%. Risulta pertanto interessante analizzare quali strategie sono state utilizzate da un’azienda della gdo per rispondere questo trend.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/6726