L’elaborato sviluppa dapprima l’idea di strategia impiegata in ambito aziendale, soffermandosi sul vantaggio competitivo e sulle sue fonti. Successivamente introduce il concetto di coerenza strategica e le sue declinazioni, soffermandosi prevalentemente sul concetto di allineamento tra strategia e i vari building blocks caratterizzanti il modello di business (collegandosi alla capabilities-based view of the firm). Analizzerà poi i vari strumenti che sono stati utilizzati per misurare il grado di coerenza strategica (tra cui la balanced scorecard) fino ad arrivare alla matrice di coerenza strategica. Infine, quest’ultima verrà presentata nei dettagli e in particolare si vedrà come è stata utilizzata ai fini del MIKE Award.

Coerenza strategica come fonte di vantaggio competitivo, e matrice di coerenza strategica come strumento di misurazione

Pinna, Gianluca
2020/2021

Abstract

L’elaborato sviluppa dapprima l’idea di strategia impiegata in ambito aziendale, soffermandosi sul vantaggio competitivo e sulle sue fonti. Successivamente introduce il concetto di coerenza strategica e le sue declinazioni, soffermandosi prevalentemente sul concetto di allineamento tra strategia e i vari building blocks caratterizzanti il modello di business (collegandosi alla capabilities-based view of the firm). Analizzerà poi i vari strumenti che sono stati utilizzati per misurare il grado di coerenza strategica (tra cui la balanced scorecard) fino ad arrivare alla matrice di coerenza strategica. Infine, quest’ultima verrà presentata nei dettagli e in particolare si vedrà come è stata utilizzata ai fini del MIKE Award.
2020-03-10
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
848469-1231586.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6486