La mia tesi si propone di analizzare il delicato rapporto tra il marketing delle bevande alcoliche e le politiche di contrasto che difendono un marketing etico che non spinga il cliente a consumare di più un prodotto che può avere effetti negativi sulla salute e sul comportamento dello stesso. Partendo da un'introduzione sull'origine dell'alcol e sul mercato dell'alcol il mio elaborato tratterà poi in modo specifico del caso della Svezia e della vigente politica di proibizionismo nei confronti dell'alcol. La tesi si concluderà poi con un'analisi dei dati raccolti a seguito della somministrazione di un sondaggio in territorio svedese (primary data), per capire quanto questa politica di contrasto al consumo influisca sulle scelte dei consumatori.

Alcoholism and marketing. A case study from Sweden

Minto, Silvia
2020/2021

Abstract

La mia tesi si propone di analizzare il delicato rapporto tra il marketing delle bevande alcoliche e le politiche di contrasto che difendono un marketing etico che non spinga il cliente a consumare di più un prodotto che può avere effetti negativi sulla salute e sul comportamento dello stesso. Partendo da un'introduzione sull'origine dell'alcol e sul mercato dell'alcol il mio elaborato tratterà poi in modo specifico del caso della Svezia e della vigente politica di proibizionismo nei confronti dell'alcol. La tesi si concluderà poi con un'analisi dei dati raccolti a seguito della somministrazione di un sondaggio in territorio svedese (primary data), per capire quanto questa politica di contrasto al consumo influisca sulle scelte dei consumatori.
2020-03-20
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6483