L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare e dimostrare il cambiamento di paradigma che vede il passaggio da auto come prodotto ad uno in cui l’auto è un elemento del servizio di mobilità. In questo senso, partendo dalla transizione da possesso ad accesso e quindi da prodotto a servizio, si affronterà il tema della servitization e come questo si sia espresso e declinato nella mobilità su quattro ruote. Quindi, si andranno ad analizzare le innovative forme che stanno assumendo i modelli di business della mobilità su quattro ruote considerando le nuove esigenze dei consumatori. Si distingueranno tre macro-aree per ognuna delle quali si andranno a definire le caratteristiche e il modello di business sottostante tramite l’utilizzo dello strumento del Business Model Canvas.

Servitization: l'auto che si trasforma in servizio

Di Lisciandro, Matteo
2020/2021

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare e dimostrare il cambiamento di paradigma che vede il passaggio da auto come prodotto ad uno in cui l’auto è un elemento del servizio di mobilità. In questo senso, partendo dalla transizione da possesso ad accesso e quindi da prodotto a servizio, si affronterà il tema della servitization e come questo si sia espresso e declinato nella mobilità su quattro ruote. Quindi, si andranno ad analizzare le innovative forme che stanno assumendo i modelli di business della mobilità su quattro ruote considerando le nuove esigenze dei consumatori. Si distingueranno tre macro-aree per ognuna delle quali si andranno a definire le caratteristiche e il modello di business sottostante tramite l’utilizzo dello strumento del Business Model Canvas.
2020-03-11
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
854356-1231441.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6452