L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare e dimostrare il cambiamento di paradigma che vede il passaggio da auto come prodotto ad uno in cui l’auto è un elemento del servizio di mobilità. In questo senso, partendo dalla transizione da possesso ad accesso e quindi da prodotto a servizio, si affronterà il tema della servitization e come questo si sia espresso e declinato nella mobilità su quattro ruote. Quindi, si andranno ad analizzare le innovative forme che stanno assumendo i modelli di business della mobilità su quattro ruote considerando le nuove esigenze dei consumatori. Si distingueranno tre macro-aree per ognuna delle quali si andranno a definire le caratteristiche e il modello di business sottostante tramite l’utilizzo dello strumento del Business Model Canvas.
Servitization: l'auto che si trasforma in servizio
Di Lisciandro, Matteo
2020/2021
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare e dimostrare il cambiamento di paradigma che vede il passaggio da auto come prodotto ad uno in cui l’auto è un elemento del servizio di mobilità. In questo senso, partendo dalla transizione da possesso ad accesso e quindi da prodotto a servizio, si affronterà il tema della servitization e come questo si sia espresso e declinato nella mobilità su quattro ruote. Quindi, si andranno ad analizzare le innovative forme che stanno assumendo i modelli di business della mobilità su quattro ruote considerando le nuove esigenze dei consumatori. Si distingueranno tre macro-aree per ognuna delle quali si andranno a definire le caratteristiche e il modello di business sottostante tramite l’utilizzo dello strumento del Business Model Canvas.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/6452