La tesi analizza il concetto di comunicazione, del processo comunicativo e la sua integrazione con le attività di marketing. Successivamente viene analizzata l'evoluzione delle strategie comunicative, partendo da quelle più tradizionali fino ad arrivare a quelle più innovative che sfruttano l'utilizzo dei social media. Inoltre, viene approfondito il tema del consumer behaviour, andando a comprendere le motivazioni e le leve che spingono un soggetto ad effettuare un acquisto. La tesi si conclude con un’analisi empirica sulla comunicazione attuata dalle cantine appartenenti al consorzio tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo con l’obiettivo di verificare e dimostrare che le aziende vitivinicole di tale territorio si sono approcciate all’evoluzione dei mezzi comunicativi in modo da aver un maggiore riscontro con il consumatore turista.

La comunicazione e i suoi risvolti innovativi con l'avvento di internet. L'analisi dei mezzi di comunicazione utilizzati dalle cantine FVG Colli Orientali per persuadere il consumatore turista

Fusaro, Arianna
2020/2021

Abstract

La tesi analizza il concetto di comunicazione, del processo comunicativo e la sua integrazione con le attività di marketing. Successivamente viene analizzata l'evoluzione delle strategie comunicative, partendo da quelle più tradizionali fino ad arrivare a quelle più innovative che sfruttano l'utilizzo dei social media. Inoltre, viene approfondito il tema del consumer behaviour, andando a comprendere le motivazioni e le leve che spingono un soggetto ad effettuare un acquisto. La tesi si conclude con un’analisi empirica sulla comunicazione attuata dalle cantine appartenenti al consorzio tutela vini Friuli Colli Orientali e Ramandolo con l’obiettivo di verificare e dimostrare che le aziende vitivinicole di tale territorio si sono approcciate all’evoluzione dei mezzi comunicativi in modo da aver un maggiore riscontro con il consumatore turista.
2020-03-09
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867775-1231129.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.86 MB
Formato Adobe PDF
7.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6385