Il documento ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione digitale delle imprese nel comparto Lattiero – Caseario della regione Veneto, evidenziando le opportunità sfruttabili dalle aziende e le sfide che sono tenute ad affrontare per avere successo all’interno del panorama digitale. Nel Capitolo 1 viene prima approfondito il comportamento del consumatore per esporre, successivamente, le tecniche di comunicazione più idonee a rispondere alle sue esigenze, come l’importanza della valorizzazione del territorio, dello Storytelling e del Paese di Origine; ponendo l’attenzione, infine, sulle minacce che il settore agroalimentare deve fronteggiare nel momento in cui le aziende devono promuovere il loro prodotto. Nel Capitolo 2 si argomenterà della comunicazione contestualizzata ai canali digitali; dopo aver esposto alcuni dati relativi alle PMI e le diverse tipologie di mezzi di comunicazione, verrà data rilevanza al settore agroalimentare, analizzando l’importanza della costante presenza online e del monitoraggio del comportamento degli utenti. Infine, si analizzerà l’attuale situazione del commercio elettronico e il Social Commerce come strategia di vendita online. Nel Capitolo 3 si scenderà nel dettaglio del comparto Lattiero - Caseario, sia italiano sia regionale, analizzando i dati, l’organizzazione e i consumi dell’intero comparto. Infine, nel Capitolo 4 verranno presentate delle interviste sottoposte a diversi operatori all’interno del comparto preso in esame, per analizzare nel concreto l’approccio alla digitalizzazione e le diverse strategie della loro comunicazione all’interno della rete, per comprenderne la situazione attuale e le prospettive di sviluppo future.

La comunicazione digitale nel comparto Lattiero - Caseario: alcuni casi sulle imprese della regione Veneto

Passarella, Veronica
2020/2021

Abstract

Il documento ha l’obiettivo di analizzare la comunicazione digitale delle imprese nel comparto Lattiero – Caseario della regione Veneto, evidenziando le opportunità sfruttabili dalle aziende e le sfide che sono tenute ad affrontare per avere successo all’interno del panorama digitale. Nel Capitolo 1 viene prima approfondito il comportamento del consumatore per esporre, successivamente, le tecniche di comunicazione più idonee a rispondere alle sue esigenze, come l’importanza della valorizzazione del territorio, dello Storytelling e del Paese di Origine; ponendo l’attenzione, infine, sulle minacce che il settore agroalimentare deve fronteggiare nel momento in cui le aziende devono promuovere il loro prodotto. Nel Capitolo 2 si argomenterà della comunicazione contestualizzata ai canali digitali; dopo aver esposto alcuni dati relativi alle PMI e le diverse tipologie di mezzi di comunicazione, verrà data rilevanza al settore agroalimentare, analizzando l’importanza della costante presenza online e del monitoraggio del comportamento degli utenti. Infine, si analizzerà l’attuale situazione del commercio elettronico e il Social Commerce come strategia di vendita online. Nel Capitolo 3 si scenderà nel dettaglio del comparto Lattiero - Caseario, sia italiano sia regionale, analizzando i dati, l’organizzazione e i consumi dell’intero comparto. Infine, nel Capitolo 4 verranno presentate delle interviste sottoposte a diversi operatori all’interno del comparto preso in esame, per analizzare nel concreto l’approccio alla digitalizzazione e le diverse strategie della loro comunicazione all’interno della rete, per comprenderne la situazione attuale e le prospettive di sviluppo future.
2020-07-29
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6310