L'obiettivo di questo elaborato è quello di approfondire quanto sia importante per una DMO impostare una corretta attività di Digital Marketing per promuovere e valorizzare una destinazione turistica. In particolare, ci si è focalizzati sul lato del Marketing Digitale relativo ai Social Media, dove si è preso in esame il caso della regione Puglia. Si è svolto così un Benchmarking con Visit Veneto (Ente Turistico della Regione Veneto), per capire come migliorare le performance di WeAreInPuglia sui tre principali canali social che presiede (Facebook, Twitter, Instagram). Infine, per rispondere alla domanda "Come migliorare l'attività di promozione sui Social Media?", è stata avanzata una proposta strategica di promozione di un prodotto turistico, in linea con gli obiettivi principali che la regione si è preposta nel Piano Strategico del Turismo 2016-2025. Lo scopo finale di questa ricerca è quello di tracciare delle linee guida utili non solo per la Puglia, ma anche per tutte quelle destinazioni che intendano migliorare la propria attività sui Social Media.

L'importanza del Digital Marketing nella promozione di una destinazione turistica: il caso della regione Puglia

Castellan, Riccardo
2020/2021

Abstract

L'obiettivo di questo elaborato è quello di approfondire quanto sia importante per una DMO impostare una corretta attività di Digital Marketing per promuovere e valorizzare una destinazione turistica. In particolare, ci si è focalizzati sul lato del Marketing Digitale relativo ai Social Media, dove si è preso in esame il caso della regione Puglia. Si è svolto così un Benchmarking con Visit Veneto (Ente Turistico della Regione Veneto), per capire come migliorare le performance di WeAreInPuglia sui tre principali canali social che presiede (Facebook, Twitter, Instagram). Infine, per rispondere alla domanda "Come migliorare l'attività di promozione sui Social Media?", è stata avanzata una proposta strategica di promozione di un prodotto turistico, in linea con gli obiettivi principali che la regione si è preposta nel Piano Strategico del Turismo 2016-2025. Lo scopo finale di questa ricerca è quello di tracciare delle linee guida utili non solo per la Puglia, ma anche per tutte quelle destinazioni che intendano migliorare la propria attività sui Social Media.
2020-03-19
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/6169