Questo lavoro si propone di analizzare l'importanza dell'heritage tourism in una città d'arte come Venezia. La presenza di una forte offerta museale può incrementare la qualità economica, turistica e sociale di una città? Attraverso questa ricerca si vuole approfondire, infatti, la capacità attrattiva di un sistema museale nei confronti del visitatore. Si è scelto di analizzare le strategie adottate dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, le quali possono condizionare sia l'esperienza turistica del cliente museale (la sua percezione, la sua motivazione e il suo comportamento) sia l'andamento socio-culturale dell'intera città.

Il ruolo dei musei nell'esperienza turistica di un visitatore a Venezia. Il caso Fondazione Musei Civici Veneziani.

Di Fiore, Roberta
2014/2015

Abstract

Questo lavoro si propone di analizzare l'importanza dell'heritage tourism in una città d'arte come Venezia. La presenza di una forte offerta museale può incrementare la qualità economica, turistica e sociale di una città? Attraverso questa ricerca si vuole approfondire, infatti, la capacità attrattiva di un sistema museale nei confronti del visitatore. Si è scelto di analizzare le strategie adottate dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, le quali possono condizionare sia l'esperienza turistica del cliente museale (la sua percezione, la sua motivazione e il suo comportamento) sia l'andamento socio-culturale dell'intera città.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816462-1170560.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.78 MB
Formato Adobe PDF
2.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/615