L’elaborato propone un’analisi della figura dello yūrei, per evidenziare l’evoluzione che il personaggio subisce nella sua presentazione scenica e nelle dinamiche drammatiche, attraverso l’analisi di opere significative da questo punto di vista, a partire da alcuni esempi del teatro nō per concentrarsi sul periodo Edo (1603-1868). Dopo aver delineato i caratteri che definiscono la figura di questo spettro, si opera un confronto fra yūrei e yōkai per mostrare le differenze tra le due categorie. Si affrontano, poi, degli esempi di opere del teatro nō mostrando le modalità e le occasioni delle apparizioni degli yūrei nel genere del mugen nō. Questo, infatti, serve da presupposto per comprendere la profonda evoluzione di questo fenomeno nel kabuki: dopo un’introduzione dedicata ai due generi dell’onryōgoto e del kaidanmono, si approfondisce, infine, il dramma più noto di Tsuruya Nanboku IV, Tōkaidō Yotsuya Kaidan. Analizzando i motivi che si celano dietro la particolare vendetta del personaggio di Oiwa, emergono tutti quegli elementi che hanno contribuito a plasmare la figura dello yūrei nel tempo, sopravvivendo così dal tempo di Nanboku e connotandolo ancora oggi come un fenomeno tipico della cultura giapponese.

Spettri teatrali: la figura dello yūrei dalle opere del nō a Tōkaidō Yotsuya Kaidan

Annibaldis, Chiara
2022/2023

Abstract

L’elaborato propone un’analisi della figura dello yūrei, per evidenziare l’evoluzione che il personaggio subisce nella sua presentazione scenica e nelle dinamiche drammatiche, attraverso l’analisi di opere significative da questo punto di vista, a partire da alcuni esempi del teatro nō per concentrarsi sul periodo Edo (1603-1868). Dopo aver delineato i caratteri che definiscono la figura di questo spettro, si opera un confronto fra yūrei e yōkai per mostrare le differenze tra le due categorie. Si affrontano, poi, degli esempi di opere del teatro nō mostrando le modalità e le occasioni delle apparizioni degli yūrei nel genere del mugen nō. Questo, infatti, serve da presupposto per comprendere la profonda evoluzione di questo fenomeno nel kabuki: dopo un’introduzione dedicata ai due generi dell’onryōgoto e del kaidanmono, si approfondisce, infine, il dramma più noto di Tsuruya Nanboku IV, Tōkaidō Yotsuya Kaidan. Analizzando i motivi che si celano dietro la particolare vendetta del personaggio di Oiwa, emergono tutti quegli elementi che hanno contribuito a plasmare la figura dello yūrei nel tempo, sopravvivendo così dal tempo di Nanboku e connotandolo ancora oggi come un fenomeno tipico della cultura giapponese.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
853084-1244416.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.57 MB
Formato Adobe PDF
2.57 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5874