La tesi è strutturata in quattro capitoli, nel primo viene analizzato il settore vitivinicolo in Italia e nel mondo, indicando trend e caratteristiche di un'industria che negli ultimi decenni ha assistito a dei cambiamenti relativi alla domanda e ad un aumento della concorrenza a livello nazionale ed internazionale. Nel secondo capitolo verrà trattato il tema del digital marketing, andando ad osservare quali sono i vari strumenti che un'azienda può utilizzare per sfruttare le nuove tecnologie che permettono di raggiungere più facilmente il cliente finale. Nel terzo capitolo si procederà ad una review della letteratura legata alle strategie digital nel settore vitivinicolo, osservando cosa è stato fatto finora a livello mondiale e cosa può essere fatto per colmare il gap con altri competitors. Nel quarto capitolo infine verrà analizzato il questionario somministrato ad un campione di aziende italiane per capire quali sono le strategie digital da queste messe in atto, per poi individuare cosa sarà possibile attuare nel futuro.

Il Digital Marketing nel settore vitivinicolo: analisi su un campione di imprese italiane

Tonon, Gianmarco
2020/2021

Abstract

La tesi è strutturata in quattro capitoli, nel primo viene analizzato il settore vitivinicolo in Italia e nel mondo, indicando trend e caratteristiche di un'industria che negli ultimi decenni ha assistito a dei cambiamenti relativi alla domanda e ad un aumento della concorrenza a livello nazionale ed internazionale. Nel secondo capitolo verrà trattato il tema del digital marketing, andando ad osservare quali sono i vari strumenti che un'azienda può utilizzare per sfruttare le nuove tecnologie che permettono di raggiungere più facilmente il cliente finale. Nel terzo capitolo si procederà ad una review della letteratura legata alle strategie digital nel settore vitivinicolo, osservando cosa è stato fatto finora a livello mondiale e cosa può essere fatto per colmare il gap con altri competitors. Nel quarto capitolo infine verrà analizzato il questionario somministrato ad un campione di aziende italiane per capire quali sono le strategie digital da queste messe in atto, per poi individuare cosa sarà possibile attuare nel futuro.
2020-11-13
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5751