La tesi tratterà il tema prezzo come approccio all' EDLP (every day low price) che prevede un posizionamento strutturale e permanente verso il basso dei prezzi dell’intero assortimento. Esso ha il vantaggio di dare credibilità alla politica di prezzo, rispondendo al crescente bisogno di semplicità e praticità del consumatore. Tale tematica verrà sviluppata analizzando il sistema dell'Off-Price Retail: un modello basato principalmente sulla vendita a sconto. I player che operano in questo settore acquistano direttamente dal produttore (industria) una grande quantità di merce (brand popolari di marca o prodotti di design), fornendo al consumatore merce di qualità elevata a sconto ogni giorno, mantenendo piena indipendenza ed autonomia dall’industria. La relazione tra prezzo e percezione del prodotto da parte dei consumatori sarà infine affrontata attraverso un esperimento di scelta. Parte centrale della tesi.
Prezzo e percezione del prodotto nel settore del fashion: un'analisi tramite l'utilizzo della choice experiment
Munaro, Matteo
2020/2021
Abstract
La tesi tratterà il tema prezzo come approccio all' EDLP (every day low price) che prevede un posizionamento strutturale e permanente verso il basso dei prezzi dell’intero assortimento. Esso ha il vantaggio di dare credibilità alla politica di prezzo, rispondendo al crescente bisogno di semplicità e praticità del consumatore. Tale tematica verrà sviluppata analizzando il sistema dell'Off-Price Retail: un modello basato principalmente sulla vendita a sconto. I player che operano in questo settore acquistano direttamente dal produttore (industria) una grande quantità di merce (brand popolari di marca o prodotti di design), fornendo al consumatore merce di qualità elevata a sconto ogni giorno, mantenendo piena indipendenza ed autonomia dall’industria. La relazione tra prezzo e percezione del prodotto da parte dei consumatori sarà infine affrontata attraverso un esperimento di scelta. Parte centrale della tesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
847503-1226534.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.56 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/5750