Lo studio si propone di studiare il ruolo che le canzoni popolari e di propaganda della Guerra Civile ricoprono all'interno dell'opera di teatro di José Sanchis Sinisterra. ¡Ay, Carmela! è un'opera che fu rappresentata alla fine degli anni '80 del secolo passato, durante il periodo della Transizione politica dal franchismo alla democrazia. Lo studio si basa sull'importanza della parola e dell'oralità come mezzi di trasmissione di cultura, e della musica come veicolo di diffusione di valori e ideologie già dall'antichità. La ricerca si propone di studiare anche l'uso delle canzoni repubblicane e della Falange nell'opera e di capire la loro importanza nella rievocazione della memoria storica.
El rol de la música en la obra de teatro ¡Ay, Carmela! de José Sanchis Sinisterra
Schiavo, Giulia
2016/2017
Abstract
Lo studio si propone di studiare il ruolo che le canzoni popolari e di propaganda della Guerra Civile ricoprono all'interno dell'opera di teatro di José Sanchis Sinisterra. ¡Ay, Carmela! è un'opera che fu rappresentata alla fine degli anni '80 del secolo passato, durante il periodo della Transizione politica dal franchismo alla democrazia. Lo studio si basa sull'importanza della parola e dell'oralità come mezzi di trasmissione di cultura, e della musica come veicolo di diffusione di valori e ideologie già dall'antichità. La ricerca si propone di studiare anche l'uso delle canzoni repubblicane e della Falange nell'opera e di capire la loro importanza nella rievocazione della memoria storica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
830175-1191757.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
904.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
904.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/5725