Il presente elaborato di tesi intende indagare il fenomeno del turismo archeologico e le nuove connotazioni che oggi assume. Dopo una breve analisi generale sull’evoluzione storica del fenomeno e su alcuni tentativi di definizione da parte di studiosi contemporanei, ci si è concentrati sulla tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico. Dato un primo inquadramento legislativo delle tre funzioni, vengono approfonditi alcuni nuovi approcci all’esperienza turistica archeologica, derivanti dalle aspettative del turista contemporaneo e dalla caratteristica incompletezza delle testimonianze archeologiche, che spesso rende difficile e poco coinvolgente la visita. Vengono pertanto sviluppate nuove forme di turismo archeologico che, a supporto della visita tradizionale, introducono altre possibilità di fruizione mediante l’utilizzo della realtà virtuale, di ricostruzioni visive e sonore, di intrattenimento e partecipazione diretta del visitatore. Con questo obiettivo sono presentati alcuni casi concreti di musei archeologici italiani che utilizzano la virtualità per valorizzare e rendere fruibile il proprio patrimonio. Infine, viene dato spazio a nuove prospettive di visita archeologica realizzabili nei tre musei presi in esame.

Il turismo archeologico: nuove forme di valorizzazione e fruizione. I casi delle aree archeologiche di Brescia, Aquileia ed Altino.

Adriani, Chiara
2020/2021

Abstract

Il presente elaborato di tesi intende indagare il fenomeno del turismo archeologico e le nuove connotazioni che oggi assume. Dopo una breve analisi generale sull’evoluzione storica del fenomeno e su alcuni tentativi di definizione da parte di studiosi contemporanei, ci si è concentrati sulla tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico. Dato un primo inquadramento legislativo delle tre funzioni, vengono approfonditi alcuni nuovi approcci all’esperienza turistica archeologica, derivanti dalle aspettative del turista contemporaneo e dalla caratteristica incompletezza delle testimonianze archeologiche, che spesso rende difficile e poco coinvolgente la visita. Vengono pertanto sviluppate nuove forme di turismo archeologico che, a supporto della visita tradizionale, introducono altre possibilità di fruizione mediante l’utilizzo della realtà virtuale, di ricostruzioni visive e sonore, di intrattenimento e partecipazione diretta del visitatore. Con questo obiettivo sono presentati alcuni casi concreti di musei archeologici italiani che utilizzano la virtualità per valorizzare e rendere fruibile il proprio patrimonio. Infine, viene dato spazio a nuove prospettive di visita archeologica realizzabili nei tre musei presi in esame.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
852197-1250628.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.44 MB
Formato Adobe PDF
3.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5616