QUESTA TESI SI PROPONE DI ANALIZZARE L'EVOLUZIONE DEL CINEMA E DELLA DANZA EVIDENZIANDO LE ANALOGIE E LE DIVERGENZE DI QUESTE DUE ARTI. LA PRIMA PARTE DELL'ELABORATO DESCRIVE I CARATTERI PECULIARI DELLA STORIA DEL CINEMA E DELLA DANZA DAL LORO AFFERMARSI NEL TARDO OTTOCENTO FINO AI GIORNI NOSTRI, SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SUI REGISTI CHE NEL CORSO DEI DECENNI HANNO REALIZZATO OPERE CHE INGLOBAVANO AL LORO INTERNO ALCUNI ASPETTI COREOGRAFICI, E CHE UTILIZZAVANO LA DANZA COME ELEMENTO FUNZIONALE ALLA NARRAZIONE. IL CAPITOLO CENTRALE TRATTA LA PROBLEMATICA DEL DIRITTO D'AUTORE NEL CINEMA E NELLA DANZA, SOFFERMANDOSI SULLE NORME DELLA LEGGE D'AUTORE CHE TUTELANO QUESTE ARTI SINGOLARMENTE, MA EVIDENZIANDO ANCHE LA POSSIBILITÁ DI PROTEZIONE NELL'IPOTESI DI COMBINAZIONE DELLE DUE. L'ULTIMA SEZIONE PRESENTA UNA BREVE BIOGRAFIA DI PINA BAUSCH, COREOGRAFA TEDESCA APPARTENENTE ALLA CORRENTE DEL TEATRODANZA, PER POI ANALIZZARE IL SUO PERCORSO NON SOLO ALL'INTERNO DELLA DANZA, MA ANCHE COME ATTRICE E REGISTA; SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SULL'ULTIMO FILM DI WIM WENDERS OMAGGIO A PINA BAUSCH.

CINAMADANZA. IL CINEMA CON E DI PINA BAUSCH

Valeri, Giulia
2012/2013

Abstract

QUESTA TESI SI PROPONE DI ANALIZZARE L'EVOLUZIONE DEL CINEMA E DELLA DANZA EVIDENZIANDO LE ANALOGIE E LE DIVERGENZE DI QUESTE DUE ARTI. LA PRIMA PARTE DELL'ELABORATO DESCRIVE I CARATTERI PECULIARI DELLA STORIA DEL CINEMA E DELLA DANZA DAL LORO AFFERMARSI NEL TARDO OTTOCENTO FINO AI GIORNI NOSTRI, SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SUI REGISTI CHE NEL CORSO DEI DECENNI HANNO REALIZZATO OPERE CHE INGLOBAVANO AL LORO INTERNO ALCUNI ASPETTI COREOGRAFICI, E CHE UTILIZZAVANO LA DANZA COME ELEMENTO FUNZIONALE ALLA NARRAZIONE. IL CAPITOLO CENTRALE TRATTA LA PROBLEMATICA DEL DIRITTO D'AUTORE NEL CINEMA E NELLA DANZA, SOFFERMANDOSI SULLE NORME DELLA LEGGE D'AUTORE CHE TUTELANO QUESTE ARTI SINGOLARMENTE, MA EVIDENZIANDO ANCHE LA POSSIBILITÁ DI PROTEZIONE NELL'IPOTESI DI COMBINAZIONE DELLE DUE. L'ULTIMA SEZIONE PRESENTA UNA BREVE BIOGRAFIA DI PINA BAUSCH, COREOGRAFA TEDESCA APPARTENENTE ALLA CORRENTE DEL TEATRODANZA, PER POI ANALIZZARE IL SUO PERCORSO NON SOLO ALL'INTERNO DELLA DANZA, MA ANCHE COME ATTRICE E REGISTA; SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SULL'ULTIMO FILM DI WIM WENDERS OMAGGIO A PINA BAUSCH.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
812756-1157057.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/550