QUESTA TESI SI PROPONE DI ANALIZZARE L'EVOLUZIONE DEL CINEMA E DELLA DANZA EVIDENZIANDO LE ANALOGIE E LE DIVERGENZE DI QUESTE DUE ARTI. LA PRIMA PARTE DELL'ELABORATO DESCRIVE I CARATTERI PECULIARI DELLA STORIA DEL CINEMA E DELLA DANZA DAL LORO AFFERMARSI NEL TARDO OTTOCENTO FINO AI GIORNI NOSTRI, SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SUI REGISTI CHE NEL CORSO DEI DECENNI HANNO REALIZZATO OPERE CHE INGLOBAVANO AL LORO INTERNO ALCUNI ASPETTI COREOGRAFICI, E CHE UTILIZZAVANO LA DANZA COME ELEMENTO FUNZIONALE ALLA NARRAZIONE. IL CAPITOLO CENTRALE TRATTA LA PROBLEMATICA DEL DIRITTO D'AUTORE NEL CINEMA E NELLA DANZA, SOFFERMANDOSI SULLE NORME DELLA LEGGE D'AUTORE CHE TUTELANO QUESTE ARTI SINGOLARMENTE, MA EVIDENZIANDO ANCHE LA POSSIBILITÁ DI PROTEZIONE NELL'IPOTESI DI COMBINAZIONE DELLE DUE. L'ULTIMA SEZIONE PRESENTA UNA BREVE BIOGRAFIA DI PINA BAUSCH, COREOGRAFA TEDESCA APPARTENENTE ALLA CORRENTE DEL TEATRODANZA, PER POI ANALIZZARE IL SUO PERCORSO NON SOLO ALL'INTERNO DELLA DANZA, MA ANCHE COME ATTRICE E REGISTA; SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SULL'ULTIMO FILM DI WIM WENDERS OMAGGIO A PINA BAUSCH.
CINAMADANZA. IL CINEMA CON E DI PINA BAUSCH
Valeri, Giulia
2012/2013
Abstract
QUESTA TESI SI PROPONE DI ANALIZZARE L'EVOLUZIONE DEL CINEMA E DELLA DANZA EVIDENZIANDO LE ANALOGIE E LE DIVERGENZE DI QUESTE DUE ARTI. LA PRIMA PARTE DELL'ELABORATO DESCRIVE I CARATTERI PECULIARI DELLA STORIA DEL CINEMA E DELLA DANZA DAL LORO AFFERMARSI NEL TARDO OTTOCENTO FINO AI GIORNI NOSTRI, SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SUI REGISTI CHE NEL CORSO DEI DECENNI HANNO REALIZZATO OPERE CHE INGLOBAVANO AL LORO INTERNO ALCUNI ASPETTI COREOGRAFICI, E CHE UTILIZZAVANO LA DANZA COME ELEMENTO FUNZIONALE ALLA NARRAZIONE. IL CAPITOLO CENTRALE TRATTA LA PROBLEMATICA DEL DIRITTO D'AUTORE NEL CINEMA E NELLA DANZA, SOFFERMANDOSI SULLE NORME DELLA LEGGE D'AUTORE CHE TUTELANO QUESTE ARTI SINGOLARMENTE, MA EVIDENZIANDO ANCHE LA POSSIBILITÁ DI PROTEZIONE NELL'IPOTESI DI COMBINAZIONE DELLE DUE. L'ULTIMA SEZIONE PRESENTA UNA BREVE BIOGRAFIA DI PINA BAUSCH, COREOGRAFA TEDESCA APPARTENENTE ALLA CORRENTE DEL TEATRODANZA, PER POI ANALIZZARE IL SUO PERCORSO NON SOLO ALL'INTERNO DELLA DANZA, MA ANCHE COME ATTRICE E REGISTA; SOFFERMANDOSI IN PARTICOLARE SULL'ULTIMO FILM DI WIM WENDERS OMAGGIO A PINA BAUSCH.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
812756-1157057.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/550