La tesi si occupa nella prima parte di approfondire, con una premessa di carattere storico-artistico, il movimento della Street Art. L’analisi ripercorre la storia del Graffiti-Writing dagli anni '70 fino ai giorni nostri, attraverso lo studio delle diverse declinazioni, delle tecniche e dei protagonisti propri del movimento. In seguito l’elaborato si concentra sull’analisi delle aggiudicazioni d'asta dei principali artisti in esame e attualmente più quotati nel mercato contemporaneo: Keith Haring, Shepard Fairey, Banksy e Brian Donnelly, in arte KAWS. Vengono analizzati i risultati e delineate le caratteristiche per quanto riguarda le vendite in asta. Si sono analizzate le aggiudicazioni a partire dal 2008, che costituisce il primo anno in cui appaiono in asta tutti e quattro gli artisti, fino al 2016, anno della più recente osservazione affidabile.
Dalla Graffiti Art alla Street Art: protagonisti e mercato
Imparato, Maddalena
2018/2019
Abstract
La tesi si occupa nella prima parte di approfondire, con una premessa di carattere storico-artistico, il movimento della Street Art. L’analisi ripercorre la storia del Graffiti-Writing dagli anni '70 fino ai giorni nostri, attraverso lo studio delle diverse declinazioni, delle tecniche e dei protagonisti propri del movimento. In seguito l’elaborato si concentra sull’analisi delle aggiudicazioni d'asta dei principali artisti in esame e attualmente più quotati nel mercato contemporaneo: Keith Haring, Shepard Fairey, Banksy e Brian Donnelly, in arte KAWS. Vengono analizzati i risultati e delineate le caratteristiche per quanto riguarda le vendite in asta. Si sono analizzate le aggiudicazioni a partire dal 2008, che costituisce il primo anno in cui appaiono in asta tutti e quattro gli artisti, fino al 2016, anno della più recente osservazione affidabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857829-1209721.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
9.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.09 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/55