Il seguente lavoro dà una prima presentazione di come l’arte e l’economia si siano avvicinate, permettendo la coniazione dell’espressione “Economia dell’Arte”, della definizione di arte contemporanea, delle sue caratteristiche, delle varie tipologie di opere che essa racchiude. In seguito l’attenzione si focalizzerà sul mercato dell’arte contemporanea, con la presentazione dei suoi principali attori e dei risultati di vendita ottenuti nel settore a partire dagli anni precedenti alla crisi finanziaria. Verrano prese in considerazione le variabili che determinano la formazione di prezzo delle opere d’arte, illustrando le maggiori vendite nel mercato. Il lavoro verrà integrato da interviste a collezionisti, critici e art dealer.

Investire in arte contemporanea

Cesaro, Enrico
2014/2015

Abstract

Il seguente lavoro dà una prima presentazione di come l’arte e l’economia si siano avvicinate, permettendo la coniazione dell’espressione “Economia dell’Arte”, della definizione di arte contemporanea, delle sue caratteristiche, delle varie tipologie di opere che essa racchiude. In seguito l’attenzione si focalizzerà sul mercato dell’arte contemporanea, con la presentazione dei suoi principali attori e dei risultati di vendita ottenuti nel settore a partire dagli anni precedenti alla crisi finanziaria. Verrano prese in considerazione le variabili che determinano la formazione di prezzo delle opere d’arte, illustrando le maggiori vendite nel mercato. Il lavoro verrà integrato da interviste a collezionisti, critici e art dealer.
2014-06-17
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816441-1174754.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5488