La ricerca si propone di analizzare l’insegnamento della lingua e cultura basca nelle scuole primarie dei Paesi Baschi. Lo studio si concentra sull’educazione primaria essendo la prima tappa obbligatoria della formazione di un individuo ed essendo pertanto per alcuni il primo punto di contatto con questa lingua. Trattandosi di un contesto di bilinguismo si esamina l’offerta dei modelli educativi, le politiche che i centri educativi mettono in atto per promuovere l’utilizzo della lingua e cultura basca, le risorse di cui si dispone e gli approcci e le metodologie di cui si usufruisce. Un sistema educativo orientato verso l’inclusione ovvero idoneo a rispondere a qualsiasi tipo di necessità dell’alunno. A tal proposito si fa riferimento alla lingua dei segni basca. La parte sperimentale della ricerca consiste nell’elaborazione di un questionario e della relativa somministrazione alle tre scuole prese come campione sui temi sopramenzionati.
La enseñanza de la lengua y cultura vasca y las políticas adoptadas para fomentar su uso dentro de la formación primaria en la Comunidad autónoma del País Vasco
Lorandi, Alessandra
2020/2021
Abstract
La ricerca si propone di analizzare l’insegnamento della lingua e cultura basca nelle scuole primarie dei Paesi Baschi. Lo studio si concentra sull’educazione primaria essendo la prima tappa obbligatoria della formazione di un individuo ed essendo pertanto per alcuni il primo punto di contatto con questa lingua. Trattandosi di un contesto di bilinguismo si esamina l’offerta dei modelli educativi, le politiche che i centri educativi mettono in atto per promuovere l’utilizzo della lingua e cultura basca, le risorse di cui si dispone e gli approcci e le metodologie di cui si usufruisce. Un sistema educativo orientato verso l’inclusione ovvero idoneo a rispondere a qualsiasi tipo di necessità dell’alunno. A tal proposito si fa riferimento alla lingua dei segni basca. La parte sperimentale della ricerca consiste nell’elaborazione di un questionario e della relativa somministrazione alle tre scuole prese come campione sui temi sopramenzionati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866174-1226553.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
871.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
871.28 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/5458