L'obiettivo della tesi è quello di studiare come il processo di digital transformation stia impattando il mondo dei trasporti e della logistica. La prima parte è finalizzata ad un’analisi del commercio internazionale, costantemente sottoposto a cambiamenti e minacce. Nel secondo capitolo viene descritta l'attività dello spedizioniere tradizionale, e come il "digital imperative" sia ormai necessario, mettendo in evidenza anche i vari competitors e le innovazioni che essi stanno apportando al mondo dei trasporti, sfruttando le nuove tecnologie. Emerge in modo chiaro che gli spedizionieri devono concentrarsi su due aspetti: l’aumento della customer experience e una maggiore efficienza delle quotidiane attività operative. Infine, viene presentato il caso pratico di D.B. Group S.p.A., azienda di trasporti e logistica situata a Montebelluna, TV, in cui chi scrive lavora nel reparto Air Export Operations da luglio 2018. D.B. Group S.p.A. è ben consapevole del percorso da dover intraprendere per rimanere leader nel territorio e continuare a offrire al proprio clienti un servizio ad alto livello e a prezzi competitivi. Pertanto, verranno illustrate le attività poste in essere in ottica di digital transformation, a cui chi scrive sta attivamente prendendo parte.

IL "DIGITAL IMPERATIVE" NEL MONDO DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA. ANALISI DI UN CASO PRATICO: D.B. GROUP S.P.A.

Balliana, Valentina
2020/2021

Abstract

L'obiettivo della tesi è quello di studiare come il processo di digital transformation stia impattando il mondo dei trasporti e della logistica. La prima parte è finalizzata ad un’analisi del commercio internazionale, costantemente sottoposto a cambiamenti e minacce. Nel secondo capitolo viene descritta l'attività dello spedizioniere tradizionale, e come il "digital imperative" sia ormai necessario, mettendo in evidenza anche i vari competitors e le innovazioni che essi stanno apportando al mondo dei trasporti, sfruttando le nuove tecnologie. Emerge in modo chiaro che gli spedizionieri devono concentrarsi su due aspetti: l’aumento della customer experience e una maggiore efficienza delle quotidiane attività operative. Infine, viene presentato il caso pratico di D.B. Group S.p.A., azienda di trasporti e logistica situata a Montebelluna, TV, in cui chi scrive lavora nel reparto Air Export Operations da luglio 2018. D.B. Group S.p.A. è ben consapevole del percorso da dover intraprendere per rimanere leader nel territorio e continuare a offrire al proprio clienti un servizio ad alto livello e a prezzi competitivi. Pertanto, verranno illustrate le attività poste in essere in ottica di digital transformation, a cui chi scrive sta attivamente prendendo parte.
2020-03-06
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5456