L'elaborato si prefissa l'obbiettivo di analizzare gli elementi del wafuu - lo "stile giapponese" - all'interno delle opere musicali di Akiko Shikata. Nel primo capitolo si delinea un profilo storico-culturale della musica giapponese, con particolare attenzione ad alcune forme di musica religiosa, teatrale, e agli strumenti in esse impiegati. Nel secondo capitolo viene presentata Akiko Shikata, la sua opera di cantautrice, e la sua contestualizzazione nel panorama della musica contemporanea giapponese. Vengono anche analizzati alcuni brani isolati che risultano significativi allo studio. Nel terzo capitolo il focus si concentra su due album identificati come casi di studio ideale: Wokashi del 2015 e Ayashi del 2018. All'interno del capitolo sono stati selezionati alcuni brani di cui si analizzano dettagliatamente i testi, le strumentazioni, il processo creativo e le principali tematiche culturali veicolate. Lo studio sui brani viene presentato assieme a una traduzione integrale dei testi e utilizzando commentari ufficiali realizzati dall'autrice stessa. In conclusione, viene lasciato spazio a diverse prospettive sull'utilizzo di questi materiali musicali come strumento integrativo nell'ambito della glottodidattica.
Le note del wafuu: analisi etnomusicologica delle opere di Akiko Shikata
Caddeo, Marco
2021/2022
Abstract
L'elaborato si prefissa l'obbiettivo di analizzare gli elementi del wafuu - lo "stile giapponese" - all'interno delle opere musicali di Akiko Shikata. Nel primo capitolo si delinea un profilo storico-culturale della musica giapponese, con particolare attenzione ad alcune forme di musica religiosa, teatrale, e agli strumenti in esse impiegati. Nel secondo capitolo viene presentata Akiko Shikata, la sua opera di cantautrice, e la sua contestualizzazione nel panorama della musica contemporanea giapponese. Vengono anche analizzati alcuni brani isolati che risultano significativi allo studio. Nel terzo capitolo il focus si concentra su due album identificati come casi di studio ideale: Wokashi del 2015 e Ayashi del 2018. All'interno del capitolo sono stati selezionati alcuni brani di cui si analizzano dettagliatamente i testi, le strumentazioni, il processo creativo e le principali tematiche culturali veicolate. Lo studio sui brani viene presentato assieme a una traduzione integrale dei testi e utilizzando commentari ufficiali realizzati dall'autrice stessa. In conclusione, viene lasciato spazio a diverse prospettive sull'utilizzo di questi materiali musicali come strumento integrativo nell'ambito della glottodidattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
846381-1218961.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/5329