Il seguente elaborato si concentra in un primo momento sull'approfondimento della tematica del private equity, delle fasi in cui si articola e delle principali tipologie d'investimento da adottare. L'affiancamento di tale tema alla moda Made in Italy ha permesso l'elaborazione di un modello atto a dimostrare come siano visibili i benefici di tale processo in termini di performance delle aziende prescelte. Il primo capitolo è interamente dedicato alla descrizione del private equity in sé e dei meccanismi intrinsechi a quest'ultimo, alla presentazione degli operatori coinvolti in tali operazioni e della situazione sviluppatasi in Italia. Il secondo capitolo presenta in un primo momento i tratti salienti, le peculiarità e il percorso definito dalla moda in Italia. Vengono descritte successivamente le caratteristiche principali del settore della moda Made in Italy con particolare riguardo ad abbigliamento, pelletteria e sfera calzaturiera. il terzo capitolo invece, prevede una prima esposizione riguardante il percorso e la tradizione delle aziende scelte per lo sviluppo del modello matematico seguita da un approfondimento circa i tratti salienti del sistema generato e gli obiettivi prefissati da raggiungere mediante quest'ultimo.
Moda Made in Italy e Private Equity
Prai, Beatrice
2023/2024
Abstract
Il seguente elaborato si concentra in un primo momento sull'approfondimento della tematica del private equity, delle fasi in cui si articola e delle principali tipologie d'investimento da adottare. L'affiancamento di tale tema alla moda Made in Italy ha permesso l'elaborazione di un modello atto a dimostrare come siano visibili i benefici di tale processo in termini di performance delle aziende prescelte. Il primo capitolo è interamente dedicato alla descrizione del private equity in sé e dei meccanismi intrinsechi a quest'ultimo, alla presentazione degli operatori coinvolti in tali operazioni e della situazione sviluppatasi in Italia. Il secondo capitolo presenta in un primo momento i tratti salienti, le peculiarità e il percorso definito dalla moda in Italia. Vengono descritte successivamente le caratteristiche principali del settore della moda Made in Italy con particolare riguardo ad abbigliamento, pelletteria e sfera calzaturiera. il terzo capitolo invece, prevede una prima esposizione riguardante il percorso e la tradizione delle aziende scelte per lo sviluppo del modello matematico seguita da un approfondimento circa i tratti salienti del sistema generato e gli obiettivi prefissati da raggiungere mediante quest'ultimo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/5141