Lo scopo di questa tesi è di analizzare quattro fattori psicologici (motivazione, autostima, attribuzioni e autoefficacia) che influenzano l'apprendimento delle lingue come L2. Nel primo capitolo si presenteranno questi quattro fattori così come sono stati studiati nell'ambito della psicologia dell'educazione, mentre nel secondo e nel terzo sarà approfondito l'ambito linguistico. Infine, nel quarto capitolo verrà presentata la ricerca condotta tra gli studenti stranieri di alcune scuole di Venezia, Mira, Campagna Lupia e Padova

La dimensione psicologica nell'apprendimento dell'italiano come lingua seconda

Scalici, Monica
2013/2014

Abstract

Lo scopo di questa tesi è di analizzare quattro fattori psicologici (motivazione, autostima, attribuzioni e autoefficacia) che influenzano l'apprendimento delle lingue come L2. Nel primo capitolo si presenteranno questi quattro fattori così come sono stati studiati nell'ambito della psicologia dell'educazione, mentre nel secondo e nel terzo sarà approfondito l'ambito linguistico. Infine, nel quarto capitolo verrà presentata la ricerca condotta tra gli studenti stranieri di alcune scuole di Venezia, Mira, Campagna Lupia e Padova
2013-02-25
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
829605-1150391.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/5045