Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare il comportamento turistico delle persone LGBTQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer), rivolgendo meritata attenzione a ciascuna componente, evidenziando le lacune della ricerca e proponendo una soluzione, attraverso il nascente progetto “Proud Travelers”. Si tratta di un progetto di turismo inclusivo ove lo scopo è quello di agevolare l’accessibilità del prodotto turistico, lavorando sulle barriere fisiche o psicologiche che ne impediscono o rendono difficoltoso e stressante il godimento, per quanti appartengono ad una minoranza. L’elaborato consta di due distinte metà: la prima è volta ad esplorare le caratteristiche di uno dei target di Proud Travelers (la comunità LGBTQ+), ovvero i bisogni, i fattori di stress specifici e la relazione tra orientamento sessuale/identità transgender e i comportamenti turistici (quali le motivazioni di viaggio, la scelta della destinazione, la percezione della sicurezza, la messa in atto di pratiche di occultamento dell’identità, etc), attraverso una review letteraria e un'analisi dello stato dell'arte della ricerca. La seconda metà, invece, si concentra sui passi preparatori alla creazione di un progetto d’impresa turistica a vocazione sociale. Se ne presentano, dunque, le caratteristiche generali e le attività, l’impatto sociale e le strategie di realizzazione.
Comportamenti turistici nella popolazione LGBTQ+: analisi del segmento e presentazione del progetto "Proud Travelers"
Manfredini, Nicolò
2020/2021
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare il comportamento turistico delle persone LGBTQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer), rivolgendo meritata attenzione a ciascuna componente, evidenziando le lacune della ricerca e proponendo una soluzione, attraverso il nascente progetto “Proud Travelers”. Si tratta di un progetto di turismo inclusivo ove lo scopo è quello di agevolare l’accessibilità del prodotto turistico, lavorando sulle barriere fisiche o psicologiche che ne impediscono o rendono difficoltoso e stressante il godimento, per quanti appartengono ad una minoranza. L’elaborato consta di due distinte metà: la prima è volta ad esplorare le caratteristiche di uno dei target di Proud Travelers (la comunità LGBTQ+), ovvero i bisogni, i fattori di stress specifici e la relazione tra orientamento sessuale/identità transgender e i comportamenti turistici (quali le motivazioni di viaggio, la scelta della destinazione, la percezione della sicurezza, la messa in atto di pratiche di occultamento dell’identità, etc), attraverso una review letteraria e un'analisi dello stato dell'arte della ricerca. La seconda metà, invece, si concentra sui passi preparatori alla creazione di un progetto d’impresa turistica a vocazione sociale. Se ne presentano, dunque, le caratteristiche generali e le attività, l’impatto sociale e le strategie di realizzazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866063-1225250.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4807