Il mercato automobilistico è uno dei settori che ha permesso una maggiore comunicazione tra Cina e Occidente e non solo. Per spiegare al meglio queste dinamiche, il suddetto lavoro tesi offre inizialmente un quadro generale della prospettiva storica, sociale ed economica di tale mercato a livello globale e della situazione odierna presente nella Repubblica Popolare Cinese, mostrando i protagonisti indiscussi sul territorio nazionale e il panorama di vendita e di produzione. Il secondo capitolo, invece, evidenzia il lato giuridico-economico, presentando il quadro normativo della stipulazione di accordi sino-esteri, ovvero investimenti esteri nel settore e investimenti cinesi all’estero, l’evoluzione normativa, le peculiarità, gli aspetti culturali e le criticità che ne conseguono. Per concludere, l’ultima parte del lavoro metterà in luce il caso studio della joint venture sino-tedesca, SAIC-Volkswagen, esempio di accordo che ha portato alla creazione di uno dei marchi più importanti a livello internazionale, riuscendo a farsi strada tra i suoi competitors grazie a progetti all’avanguardia, alla gestione della qualità, alla professionalità e alla responsabilità sociale.
Il mercato automobilistico: accordi sino-esteri
Telaro, Greta
2020/2021
Abstract
Il mercato automobilistico è uno dei settori che ha permesso una maggiore comunicazione tra Cina e Occidente e non solo. Per spiegare al meglio queste dinamiche, il suddetto lavoro tesi offre inizialmente un quadro generale della prospettiva storica, sociale ed economica di tale mercato a livello globale e della situazione odierna presente nella Repubblica Popolare Cinese, mostrando i protagonisti indiscussi sul territorio nazionale e il panorama di vendita e di produzione. Il secondo capitolo, invece, evidenzia il lato giuridico-economico, presentando il quadro normativo della stipulazione di accordi sino-esteri, ovvero investimenti esteri nel settore e investimenti cinesi all’estero, l’evoluzione normativa, le peculiarità, gli aspetti culturali e le criticità che ne conseguono. Per concludere, l’ultima parte del lavoro metterà in luce il caso studio della joint venture sino-tedesca, SAIC-Volkswagen, esempio di accordo che ha portato alla creazione di uno dei marchi più importanti a livello internazionale, riuscendo a farsi strada tra i suoi competitors grazie a progetti all’avanguardia, alla gestione della qualità, alla professionalità e alla responsabilità sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
876312-1247846.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4759