L’industria automobilistica è considerata una dei settori economicamente più importanti al mondo per volumi di vendita, fatturato ed attori coinvolti. Negli ultimi anni questa industria ha mostrato un’ottima ripresa dalla crisi del 2008 e si è dimostrata arena di grandi cambiamenti, conseguenza dovuta ad una trasformazione del mercato e delle richieste dei consumatori. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, il costo del petrolio e l’attenzione al pianeta sono diventati fattori dominanti di qualunque settore e questo ha portato le imprese operanti nell’industria dell’automotive a progettare nuove tecnologie e a produrre prodotti eco-friendly: è così che tutti i players del settore e anche i nuovi entranti puntano sull’elettrico, ma non solo. I brand emergenti stanno dimostrano di avere tutte le conoscenze e le capacità necessarie ad acquisire una quota di mercato e nuovi clienti. Durante l’elaborato si vuole dimostrare l’importanza dell’innovazione nell’industria delle autovetture e di come i nuovi entranti si posizionano nel mercato. Verranno analizzati nello specifico 7 brand recentemente fondati; indagando, quindi, le caratteristiche dell’offerta, il vantaggio competitivo e l’impatto sul mercato. L’automotive si sta trasformando: le auto non saranno più un mezzo di trasporto, ma un insieme di servizi e comfort a quattro ruote.
Come si sviluppano e si posizionano i brand emergenti nell'industria dell'automotive
Fasoli, Martina
2020/2021
Abstract
L’industria automobilistica è considerata una dei settori economicamente più importanti al mondo per volumi di vendita, fatturato ed attori coinvolti. Negli ultimi anni questa industria ha mostrato un’ottima ripresa dalla crisi del 2008 e si è dimostrata arena di grandi cambiamenti, conseguenza dovuta ad una trasformazione del mercato e delle richieste dei consumatori. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, il costo del petrolio e l’attenzione al pianeta sono diventati fattori dominanti di qualunque settore e questo ha portato le imprese operanti nell’industria dell’automotive a progettare nuove tecnologie e a produrre prodotti eco-friendly: è così che tutti i players del settore e anche i nuovi entranti puntano sull’elettrico, ma non solo. I brand emergenti stanno dimostrano di avere tutte le conoscenze e le capacità necessarie ad acquisire una quota di mercato e nuovi clienti. Durante l’elaborato si vuole dimostrare l’importanza dell’innovazione nell’industria delle autovetture e di come i nuovi entranti si posizionano nel mercato. Verranno analizzati nello specifico 7 brand recentemente fondati; indagando, quindi, le caratteristiche dell’offerta, il vantaggio competitivo e l’impatto sul mercato. L’automotive si sta trasformando: le auto non saranno più un mezzo di trasporto, ma un insieme di servizi e comfort a quattro ruote.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| 
									
										
										
										
										
											
												
												
												    
												
											
										
									
									
										
										
											856418-1246461.pdf
										
																				
									
										
											 non disponibili 
											Tipologia:
											Altro materiale allegato
										 
									
									
									
									
									
										Dimensione
										3.54 MB
									 
									
										Formato
										Adobe PDF
									 
										
										 | 
								3.54 MB | Adobe PDF | 
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4736