L’industria automobilistica è considerata una dei settori economicamente più importanti al mondo per volumi di vendita, fatturato ed attori coinvolti. Negli ultimi anni questa industria ha mostrato un’ottima ripresa dalla crisi del 2008 e si è dimostrata arena di grandi cambiamenti, conseguenza dovuta ad una trasformazione del mercato e delle richieste dei consumatori. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, il costo del petrolio e l’attenzione al pianeta sono diventati fattori dominanti di qualunque settore e questo ha portato le imprese operanti nell’industria dell’automotive a progettare nuove tecnologie e a produrre prodotti eco-friendly: è così che tutti i players del settore e anche i nuovi entranti puntano sull’elettrico, ma non solo. I brand emergenti stanno dimostrano di avere tutte le conoscenze e le capacità necessarie ad acquisire una quota di mercato e nuovi clienti. Durante l’elaborato si vuole dimostrare l’importanza dell’innovazione nell’industria delle autovetture e di come i nuovi entranti si posizionano nel mercato. Verranno analizzati nello specifico 7 brand recentemente fondati; indagando, quindi, le caratteristiche dell’offerta, il vantaggio competitivo e l’impatto sul mercato. L’automotive si sta trasformando: le auto non saranno più un mezzo di trasporto, ma un insieme di servizi e comfort a quattro ruote.

Come si sviluppano e si posizionano i brand emergenti nell'industria dell'automotive

Fasoli, Martina
2020/2021

Abstract

L’industria automobilistica è considerata una dei settori economicamente più importanti al mondo per volumi di vendita, fatturato ed attori coinvolti. Negli ultimi anni questa industria ha mostrato un’ottima ripresa dalla crisi del 2008 e si è dimostrata arena di grandi cambiamenti, conseguenza dovuta ad una trasformazione del mercato e delle richieste dei consumatori. Il cambiamento climatico, l’inquinamento, il costo del petrolio e l’attenzione al pianeta sono diventati fattori dominanti di qualunque settore e questo ha portato le imprese operanti nell’industria dell’automotive a progettare nuove tecnologie e a produrre prodotti eco-friendly: è così che tutti i players del settore e anche i nuovi entranti puntano sull’elettrico, ma non solo. I brand emergenti stanno dimostrano di avere tutte le conoscenze e le capacità necessarie ad acquisire una quota di mercato e nuovi clienti. Durante l’elaborato si vuole dimostrare l’importanza dell’innovazione nell’industria delle autovetture e di come i nuovi entranti si posizionano nel mercato. Verranno analizzati nello specifico 7 brand recentemente fondati; indagando, quindi, le caratteristiche dell’offerta, il vantaggio competitivo e l’impatto sul mercato. L’automotive si sta trasformando: le auto non saranno più un mezzo di trasporto, ma un insieme di servizi e comfort a quattro ruote.
2020-07-28
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
856418-1246461.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.54 MB
Formato Adobe PDF
3.54 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/4736