Il testo su cui si incentra e si sviluppa questo progetto di tesi è Hubūṭ iḍṭirārī [Atterraggio d'emergenza], opera drammaturgica dello scrittore arabo-israeliano Salmān Nāṭūr. Il lavoro si articola in tre parti. Nel primo capitolo si introducono la vita, le opere e il pensiero dell'autore con un'attenzione particolare al tema della memoria palestinese, leitmotif dei suoi scritti, e al suo rapporto personale con il teatro. La seconda sezione è dedicata all'analisi testuale e alla traduzione della commedia Hubūṭ iḍṭirārī. Nella terza e ultima parte si mette in atto la fase sperimentale del lavoro: il laboratorio teatrale e la realizzazione dello spettacolo. L'esperienza, che coinvolge sei ragazzi dell'età di quindici e sedici anni, cura non solo la parte recitativa ma anche quella artistica e organizzativa. Gli obiettivi della tesi sono concentrati in questa terza fase: attraverso il teatro si cerca infatti di stimolare ragazzi arabo-israeliani a ritrovare la propria "palestinità"; riflettere sul dramma della questione palestinese, un problema troppo spesso resettato dalle coscienze degli arabi di Israele; impegnarsi in un'attività ricreativa nuova, coinvolgente e costruttiva che li allontani dall'apatia quotidiana e da una pericolosa mancanza di interessi che spesso sfocia in atti di nervosismo.
Ritrovare la Palestina attraverso il teatro: l'esperimento di Hubūṭ iḍṭirārī
Titi, Leila
2014/2015
Abstract
Il testo su cui si incentra e si sviluppa questo progetto di tesi è Hubūṭ iḍṭirārī [Atterraggio d'emergenza], opera drammaturgica dello scrittore arabo-israeliano Salmān Nāṭūr. Il lavoro si articola in tre parti. Nel primo capitolo si introducono la vita, le opere e il pensiero dell'autore con un'attenzione particolare al tema della memoria palestinese, leitmotif dei suoi scritti, e al suo rapporto personale con il teatro. La seconda sezione è dedicata all'analisi testuale e alla traduzione della commedia Hubūṭ iḍṭirārī. Nella terza e ultima parte si mette in atto la fase sperimentale del lavoro: il laboratorio teatrale e la realizzazione dello spettacolo. L'esperienza, che coinvolge sei ragazzi dell'età di quindici e sedici anni, cura non solo la parte recitativa ma anche quella artistica e organizzativa. Gli obiettivi della tesi sono concentrati in questa terza fase: attraverso il teatro si cerca infatti di stimolare ragazzi arabo-israeliani a ritrovare la propria "palestinità"; riflettere sul dramma della questione palestinese, un problema troppo spesso resettato dalle coscienze degli arabi di Israele; impegnarsi in un'attività ricreativa nuova, coinvolgente e costruttiva che li allontani dall'apatia quotidiana e da una pericolosa mancanza di interessi che spesso sfocia in atti di nervosismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
821968-1173883.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4544