Nel momento in cui una persona Sorda si appresta ad imparare o approfondire, come nel caso specifico che riporterò nella mia tesi, una lingua vocale straniera è importare tenere in considerazione vari fattori: la storia personale e scolastica del discente, il suo livello di competenza nella propria L1, la motivazione che lo porta ad imparare la lingua straniera, le sue abilità linguistiche. Proprio per tutti i motivi sopra elencati, può risultare complesso lavorare sull’apprendimento di quella che può essere la seconda lingua straniera dello studente (la prima risulta essere l’italiano). Di tutti questi aspetti ho dovuto tenere conto nel momento in cui, nell’estate 2019 ho accompagnato una studentessa Sorda di 17 anni a Londra per un’esperienza di viaggio – studio della durata di quindici giorni.

Strategie per l’apprendimento della lingua inglese per studenti Sordi: un’esperienza

Ghetti, Alessandro Elias
2020/2021

Abstract

Nel momento in cui una persona Sorda si appresta ad imparare o approfondire, come nel caso specifico che riporterò nella mia tesi, una lingua vocale straniera è importare tenere in considerazione vari fattori: la storia personale e scolastica del discente, il suo livello di competenza nella propria L1, la motivazione che lo porta ad imparare la lingua straniera, le sue abilità linguistiche. Proprio per tutti i motivi sopra elencati, può risultare complesso lavorare sull’apprendimento di quella che può essere la seconda lingua straniera dello studente (la prima risulta essere l’italiano). Di tutti questi aspetti ho dovuto tenere conto nel momento in cui, nell’estate 2019 ho accompagnato una studentessa Sorda di 17 anni a Londra per un’esperienza di viaggio – studio della durata di quindici giorni.
2020-03-20
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/4500