La mia tesi parte dalla necessità di elaborare metodi di insegnamento più efficaci dove lo studente non è più solo fruitore, ma diventa parte integrante del processo di formazione creando, selezionando ed elaborando in modo personale le esperienze. Nel primo capitolo si analizzano i principali social network, LIM, e-Book e il registro elettronico considerandone caratteristiche, possibili vantaggi ed eventuali svantaggi nell’applicazione didattica. Nel secondo capitolo viene trattata “la scuola digitale” con particolare riguardo ad ambienti di apprendimento digitali, ad esperienze già realizzate in alcune scuole e alle sperimentazioni delle Cl@ssi2.0. Nel terzo capitolo viene considerato il caso di Matemates2012; gruppo su FaceBook frequentato dagli studenti del Corso di Matematica della Facoltà di Economia di Ca’ Foscari – Venezia. Le conclusioni cercano punti di forza e debolezza del percorso seguito con verifica dei risultati sperati ed ottenuti.

Didattica 2.0: studiare ed apprendere la matematica con le nuove tecnologie

Naressi, Chiara
2013/2014

Abstract

La mia tesi parte dalla necessità di elaborare metodi di insegnamento più efficaci dove lo studente non è più solo fruitore, ma diventa parte integrante del processo di formazione creando, selezionando ed elaborando in modo personale le esperienze. Nel primo capitolo si analizzano i principali social network, LIM, e-Book e il registro elettronico considerandone caratteristiche, possibili vantaggi ed eventuali svantaggi nell’applicazione didattica. Nel secondo capitolo viene trattata “la scuola digitale” con particolare riguardo ad ambienti di apprendimento digitali, ad esperienze già realizzate in alcune scuole e alle sperimentazioni delle Cl@ssi2.0. Nel terzo capitolo viene considerato il caso di Matemates2012; gruppo su FaceBook frequentato dagli studenti del Corso di Matematica della Facoltà di Economia di Ca’ Foscari – Venezia. Le conclusioni cercano punti di forza e debolezza del percorso seguito con verifica dei risultati sperati ed ottenuti.
2013-02-22
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
831326-1153318.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/4485