La tesi si prefigge il compito di indagare come mutano i molteplici aspetti del sistema ludico nella novellistica tra Trecento e Quattrocento. Verranno presi in esame le concezioni di ozio e di tempo, le modalità del novellare e i giochi specifici quali l'armeggiare, i giochi da tavolo e le feste. Attraverso quest'analisi sono stati individuati i processi principali mediante i quali la logica del gioco e del tempo libero muta tra i due secoli.
Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento.
Sartori, Matteo
2013/2014
Abstract
La tesi si prefigge il compito di indagare come mutano i molteplici aspetti del sistema ludico nella novellistica tra Trecento e Quattrocento. Verranno presi in esame le concezioni di ozio e di tempo, le modalità del novellare e i giochi specifici quali l'armeggiare, i giochi da tavolo e le feste. Attraverso quest'analisi sono stati individuati i processi principali mediante i quali la logica del gioco e del tempo libero muta tra i due secoli.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
815700-1160748.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.13 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4463