La tesi si prefigge il compito di indagare come mutano i molteplici aspetti del sistema ludico nella novellistica tra Trecento e Quattrocento. Verranno presi in esame le concezioni di ozio e di tempo, le modalità del novellare e i giochi specifici quali l'armeggiare, i giochi da tavolo e le feste. Attraverso quest'analisi sono stati individuati i processi principali mediante i quali la logica del gioco e del tempo libero muta tra i due secoli.

Il gioco e la novellistica fra Tre e Quattrocento.

Sartori, Matteo
2013/2014

Abstract

La tesi si prefigge il compito di indagare come mutano i molteplici aspetti del sistema ludico nella novellistica tra Trecento e Quattrocento. Verranno presi in esame le concezioni di ozio e di tempo, le modalità del novellare e i giochi specifici quali l'armeggiare, i giochi da tavolo e le feste. Attraverso quest'analisi sono stati individuati i processi principali mediante i quali la logica del gioco e del tempo libero muta tra i due secoli.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/4463