Il presente elaborato tratterà l’approfondimento del recente e sempre più diffuso fenomeno delle Instagram Stories, focalizzando l’attenzione sulle sue potenzialità come efficace strumento per il Visual Storytelling e, di conseguenza, l’importanza di integrare tale mezzo nelle strategie di social media marketing di piccole, medie e grandi imprese. Dopo aver descritto il contesto nella quale si inseriscono le Instagram Stories e la loro evoluzione, verranno analizzati i principali motivi che spingono gli utenti, in particolare i più giovani, a creare, pubblicare e consumare questo genere di contenuti temporanei. Successivamente, si cercherà di evidenziare come questa nuova modalità di interazione possa essere sfruttata dai profili aziendali, rivelandosi un’importante opportunità per aumentare l’engagement nei confronti del consumatore finale. Infine, a titolo d’esempio, verrà trattato un caso aziendale di successo, quale Tezenis, sottolineando l’efficacia delle attività intraprese nei confronti del proprio profilo Instagram, con particolare riferimento alle Stories.

Il successo delle Instagram Stories: nuovo strumento per il Visual Storytelling di utenti e aziende

Boscariol, Stella
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato tratterà l’approfondimento del recente e sempre più diffuso fenomeno delle Instagram Stories, focalizzando l’attenzione sulle sue potenzialità come efficace strumento per il Visual Storytelling e, di conseguenza, l’importanza di integrare tale mezzo nelle strategie di social media marketing di piccole, medie e grandi imprese. Dopo aver descritto il contesto nella quale si inseriscono le Instagram Stories e la loro evoluzione, verranno analizzati i principali motivi che spingono gli utenti, in particolare i più giovani, a creare, pubblicare e consumare questo genere di contenuti temporanei. Successivamente, si cercherà di evidenziare come questa nuova modalità di interazione possa essere sfruttata dai profili aziendali, rivelandosi un’importante opportunità per aumentare l’engagement nei confronti del consumatore finale. Infine, a titolo d’esempio, verrà trattato un caso aziendale di successo, quale Tezenis, sottolineando l’efficacia delle attività intraprese nei confronti del proprio profilo Instagram, con particolare riferimento alle Stories.
2018-03-22
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
845024-1213393.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/4369