Il presente elaborato tratterà l’approfondimento del recente e sempre più diffuso fenomeno delle Instagram Stories, focalizzando l’attenzione sulle sue potenzialità come efficace strumento per il Visual Storytelling e, di conseguenza, l’importanza di integrare tale mezzo nelle strategie di social media marketing di piccole, medie e grandi imprese. Dopo aver descritto il contesto nella quale si inseriscono le Instagram Stories e la loro evoluzione, verranno analizzati i principali motivi che spingono gli utenti, in particolare i più giovani, a creare, pubblicare e consumare questo genere di contenuti temporanei. Successivamente, si cercherà di evidenziare come questa nuova modalità di interazione possa essere sfruttata dai profili aziendali, rivelandosi un’importante opportunità per aumentare l’engagement nei confronti del consumatore finale. Infine, a titolo d’esempio, verrà trattato un caso aziendale di successo, quale Tezenis, sottolineando l’efficacia delle attività intraprese nei confronti del proprio profilo Instagram, con particolare riferimento alle Stories.
Il successo delle Instagram Stories: nuovo strumento per il Visual Storytelling di utenti e aziende
Boscariol, Stella
2018/2019
Abstract
Il presente elaborato tratterà l’approfondimento del recente e sempre più diffuso fenomeno delle Instagram Stories, focalizzando l’attenzione sulle sue potenzialità come efficace strumento per il Visual Storytelling e, di conseguenza, l’importanza di integrare tale mezzo nelle strategie di social media marketing di piccole, medie e grandi imprese. Dopo aver descritto il contesto nella quale si inseriscono le Instagram Stories e la loro evoluzione, verranno analizzati i principali motivi che spingono gli utenti, in particolare i più giovani, a creare, pubblicare e consumare questo genere di contenuti temporanei. Successivamente, si cercherà di evidenziare come questa nuova modalità di interazione possa essere sfruttata dai profili aziendali, rivelandosi un’importante opportunità per aumentare l’engagement nei confronti del consumatore finale. Infine, a titolo d’esempio, verrà trattato un caso aziendale di successo, quale Tezenis, sottolineando l’efficacia delle attività intraprese nei confronti del proprio profilo Instagram, con particolare riferimento alle Stories.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
| 
									
										
										
										
										
											
												
												
												    
												
											
										
									
									
										
										
											845024-1213393.pdf
										
																				
									
										
											 non disponibili 
											Tipologia:
											Altro materiale allegato
										 
									
									
									
									
									
										Dimensione
										2.76 MB
									 
									
										Formato
										Adobe PDF
									 
										
										 | 
								2.76 MB | Adobe PDF | 
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4369