Il tema della sostenibilità sta assumendo crescente importanza in quanto la società è sempre più consapevole degli impatti ambientali e sociali delle organizzazioni. Per questo motivo, l’attenzione verso scelte di consumo responsabile sarà una condizione che continuerà a svilupparsi nel corso del tempo e che richiederà un adeguamento da parte di chi produce e offre servizi. Le aziende, infatti, consapevoli dei loro impatti, si stanno attivando per sviluppare strategie che abbiano un minore impatto ambientale e che favoriscano il miglioramento delle condizioni della società. Da tali considerazioni nasce questa tesi, la quale si pone come obiettivo quello di analizzare la comunicazione delle azioni sostenibili messe in atto dalle aziende lattiero-casearie italiane. Per fare ciò sono stati presi in considerazione e confrontati due strumenti di comunicazione: il packaging e il report di sostenibilità. La confezione è stata analizzata sia in via teorica, esaminando le sue funzioni tecniche e di comunicazione; sia in modo più concreto misurando la superficie destinata alla comunicazione della sostenibilità e il contenuto del claim. Le aziende sono state poi ordinante in maniera decrescente in base alla quantità di superficie destinata alla comunicazione della sostenibilità. I report di sostenibilità, strumenti utili a rendicontare annualmente le performance di sostenibilità delle organizzazioni e a comunicarle in maniera oggettiva, sono stati esaminati attraverso una serie di indicatori proposti dalla Global Reporting Initiative che ne potrebbero definire la bontà. L’analisi ha lo scopo di verificare se vi è coerenza tra la quantità di comunicazione attraverso il packaging e la bontà del report di sostenibilità. L’obiettivo di questo lavoro, inoltre, è quello di valutare quanto le aziende lattiero casearie si stanno impegnando in termini di sostenibilità e comunicazione.
La comunicazione della sostenibilità aziendale attraverso il packaging e il report di sostenibilità. Analisi delle aziende del settore lattiero-caseario italiane.
Grigoletto, Elisa
2023/2024
Abstract
Il tema della sostenibilità sta assumendo crescente importanza in quanto la società è sempre più consapevole degli impatti ambientali e sociali delle organizzazioni. Per questo motivo, l’attenzione verso scelte di consumo responsabile sarà una condizione che continuerà a svilupparsi nel corso del tempo e che richiederà un adeguamento da parte di chi produce e offre servizi. Le aziende, infatti, consapevoli dei loro impatti, si stanno attivando per sviluppare strategie che abbiano un minore impatto ambientale e che favoriscano il miglioramento delle condizioni della società. Da tali considerazioni nasce questa tesi, la quale si pone come obiettivo quello di analizzare la comunicazione delle azioni sostenibili messe in atto dalle aziende lattiero-casearie italiane. Per fare ciò sono stati presi in considerazione e confrontati due strumenti di comunicazione: il packaging e il report di sostenibilità. La confezione è stata analizzata sia in via teorica, esaminando le sue funzioni tecniche e di comunicazione; sia in modo più concreto misurando la superficie destinata alla comunicazione della sostenibilità e il contenuto del claim. Le aziende sono state poi ordinante in maniera decrescente in base alla quantità di superficie destinata alla comunicazione della sostenibilità. I report di sostenibilità, strumenti utili a rendicontare annualmente le performance di sostenibilità delle organizzazioni e a comunicarle in maniera oggettiva, sono stati esaminati attraverso una serie di indicatori proposti dalla Global Reporting Initiative che ne potrebbero definire la bontà. L’analisi ha lo scopo di verificare se vi è coerenza tra la quantità di comunicazione attraverso il packaging e la bontà del report di sostenibilità. L’obiettivo di questo lavoro, inoltre, è quello di valutare quanto le aziende lattiero casearie si stanno impegnando in termini di sostenibilità e comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
875061-1278933.pdf
Open Access dal 21/02/2025
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/4256