L’elaborato finale è suddiviso in cinque capitoli: il primo capitolo si concentra sulla percezione e ruolo del cioccolato importato e locale sul mercato cinese. Il secondo capitolo presenta i cinque maggiori brand internazionali che hanno introdotto il cioccolato sul mercato, a partire dagli anni Ottanta. Il terzo capitolo delinea un profilo dei premium e super-premium brands sul mercato cinese, riferendosi in particolare ai marchi di cioccolato belga, quali Leonidas, Godiva e Neuhaus. Il quarto capitolo si concentra sul caso del marchio italiano Venchi, di cui verrà prima tracciato un profilo aziendale generale e successivamente, ne verrà analizzato l’operato sul mercato cinese e le principali differenze col mercato locale. Il quinto ed ultimo capitolo è il risultato di un’indagine condotta su un campione di consumatori cinesi, all’interno di quattro negozi monomarca Venchi in Cina, mirati a comprenderne le modalità di consumo, acquisto del cioccolato ed opinioni sul marchio. Infine, è stata condotta un’indagine sui gestori dei quattro negozi, con domande riguardanti le percentuali di vendita dei prodotti, gestione e ruolo del negozio ed informazioni relative alla clientela.

Can China become a major chocolate market? An empirical analysis on chocolate consumption and perception of Italian Venchi brand for Chinese consumers

Grossi, Marianna
2018/2019

Abstract

L’elaborato finale è suddiviso in cinque capitoli: il primo capitolo si concentra sulla percezione e ruolo del cioccolato importato e locale sul mercato cinese. Il secondo capitolo presenta i cinque maggiori brand internazionali che hanno introdotto il cioccolato sul mercato, a partire dagli anni Ottanta. Il terzo capitolo delinea un profilo dei premium e super-premium brands sul mercato cinese, riferendosi in particolare ai marchi di cioccolato belga, quali Leonidas, Godiva e Neuhaus. Il quarto capitolo si concentra sul caso del marchio italiano Venchi, di cui verrà prima tracciato un profilo aziendale generale e successivamente, ne verrà analizzato l’operato sul mercato cinese e le principali differenze col mercato locale. Il quinto ed ultimo capitolo è il risultato di un’indagine condotta su un campione di consumatori cinesi, all’interno di quattro negozi monomarca Venchi in Cina, mirati a comprenderne le modalità di consumo, acquisto del cioccolato ed opinioni sul marchio. Infine, è stata condotta un’indagine sui gestori dei quattro negozi, con domande riguardanti le percentuali di vendita dei prodotti, gestione e ruolo del negozio ed informazioni relative alla clientela.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/4190