Questo progetto di tesi si propone di indagare la competenza linguistica di studenti con DSA e stranieri frequentanti la scuola superiore di secondo grado e di presentare un intervento didattico di insegnamento esplicito delle strutture sintattiche più problematiche. A questo progetto hanno preso parte tre classi del Liceo Statale “Guarino Veronese”, 18 studenti di classe quinta, 18 di classe quarta e 22 di classe seconda. In ognuna delle tre classi sono presenti studenti con DSA (tre nella classe seconda, uno in quarta e uno in quinta classe) e stranieri (tre nella seconda, tre nella quarta e due nella quinta classe). Agli studenti sono stati somministrati un test di ripetizione di frasi complesse e un test di produzione elicitata di frasi relative oblique. I risultati nel test di ripetizione mostrano una competenza differente di queste strutture nei soggetti senza disabilità linguistica e monolingui rispetto ai due gruppi sperimentali, mentre i risultati dei due campioni sperimentali non si discostano particolarmente da quelli dei coetanei di controllo nel test di produzione. Tre soggetti, due stranieri e un DSA, hanno partecipato ad un intervento didattico pomeridiano alla fine del quale i test nuovamente somministrati hanno mostrato un miglioramento in tutte le strutture indagate. La somministrazione ripetuta dopo qualche mese ha confermato che queste sono acquisite e consolidate.
Ripetizione e produzione elicitata di frasi complesse in studenti adolescenti con DSA e stranieri. Un protocollo di insegnamento esplicito.
Piccoli, Elisa
2018/2019
Abstract
Questo progetto di tesi si propone di indagare la competenza linguistica di studenti con DSA e stranieri frequentanti la scuola superiore di secondo grado e di presentare un intervento didattico di insegnamento esplicito delle strutture sintattiche più problematiche. A questo progetto hanno preso parte tre classi del Liceo Statale “Guarino Veronese”, 18 studenti di classe quinta, 18 di classe quarta e 22 di classe seconda. In ognuna delle tre classi sono presenti studenti con DSA (tre nella classe seconda, uno in quarta e uno in quinta classe) e stranieri (tre nella seconda, tre nella quarta e due nella quinta classe). Agli studenti sono stati somministrati un test di ripetizione di frasi complesse e un test di produzione elicitata di frasi relative oblique. I risultati nel test di ripetizione mostrano una competenza differente di queste strutture nei soggetti senza disabilità linguistica e monolingui rispetto ai due gruppi sperimentali, mentre i risultati dei due campioni sperimentali non si discostano particolarmente da quelli dei coetanei di controllo nel test di produzione. Tre soggetti, due stranieri e un DSA, hanno partecipato ad un intervento didattico pomeridiano alla fine del quale i test nuovamente somministrati hanno mostrato un miglioramento in tutte le strutture indagate. La somministrazione ripetuta dopo qualche mese ha confermato che queste sono acquisite e consolidate.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14247/4177