L'elaborato presenta l'analisi di una sentenza svoltasi tra la casa di moda francese Hermès e la società torinese Laurence s.r.l.. Si presenta l'analisi della normativa nazionale e comunitaria di riferimento. Tra queste si citano la disciplina riservata ai marchi (Codice della proprietà industriale e Regolamento n. 40 del 1994) ed il regolamento comunitario sui modelli n. 6 del 2002. Gli aspetti maggiormente approfonditi riguardano la nullità del marchio, la contraffazione dello stesso e atti di concorrenza sleale. Si procede all'analisi del caso in tutte le sue parti e infine si elabora un commento in cui si analizzano esiti probabili diversi in presenza di condizioni diverse.

Attività di contraffazione e di concorrenza sleale nel mondo della moda: il caso Hermès contro Laurence s.r.l.

Stocco, Azzurra
2014/2015

Abstract

L'elaborato presenta l'analisi di una sentenza svoltasi tra la casa di moda francese Hermès e la società torinese Laurence s.r.l.. Si presenta l'analisi della normativa nazionale e comunitaria di riferimento. Tra queste si citano la disciplina riservata ai marchi (Codice della proprietà industriale e Regolamento n. 40 del 1994) ed il regolamento comunitario sui modelli n. 6 del 2002. Gli aspetti maggiormente approfonditi riguardano la nullità del marchio, la contraffazione dello stesso e atti di concorrenza sleale. Si procede all'analisi del caso in tutte le sue parti e infine si elabora un commento in cui si analizzano esiti probabili diversi in presenza di condizioni diverse.
2014-02-24
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3801