La tesi propone un’analisi comparata dei fenomeni del Gender Pay Gap e del Glass Ceiling focalizzandosi, dapprima, sul ruolo delle istituzioni a livello internazionale ed europeo, per poi concentrarsi sullo studio e sulla comparazione delle legislazioni di due paesi europei, l’Islanda e l’Italia, e di un paese extra-europeo: la Federazione Russa. Inizialmente l’elaborato provvederà a fornire un quadro generale su entrambi i fenomeni, analizzando la loro evoluzione e influenza, spiegando le problematiche che le donne si trovano a dover affrontare nel momento in cui si affacciano al mondo del lavoro, e prendendo in considerazione la loro presenza nei contesti socioeconomico e socioculturale. Successivamente, si andranno ad analizzare i trattati, le raccomandazioni, le convenzioni promosse a livello internazionale ed europeo, per infine concentrarsi su un’analisi comparata delle legislazioni prese a livello nazionale da tre Paesi e comprendere che l’Islanda è riuscita a colmare quasi completamente questo gap; l’Italia ha ancora moltissima strada davanti a sé da percorrere, soprattutto per quanto riguarda la sfera dell’empowerment; e la Federazione Russa, la quale ha attraversato un percorso totalmente diverso ma è riuscita comunque a colmare totalmente il gap nel campo dell’educazione da anni.
The Gender Pay Gap and the Glass Ceiling Phenomena: a Comparative Analysis of the Legislations of Iceland, Italy and the Russian Federation.
Sarnelli, Chiara
2022/2023
Abstract
La tesi propone un’analisi comparata dei fenomeni del Gender Pay Gap e del Glass Ceiling focalizzandosi, dapprima, sul ruolo delle istituzioni a livello internazionale ed europeo, per poi concentrarsi sullo studio e sulla comparazione delle legislazioni di due paesi europei, l’Islanda e l’Italia, e di un paese extra-europeo: la Federazione Russa. Inizialmente l’elaborato provvederà a fornire un quadro generale su entrambi i fenomeni, analizzando la loro evoluzione e influenza, spiegando le problematiche che le donne si trovano a dover affrontare nel momento in cui si affacciano al mondo del lavoro, e prendendo in considerazione la loro presenza nei contesti socioeconomico e socioculturale. Successivamente, si andranno ad analizzare i trattati, le raccomandazioni, le convenzioni promosse a livello internazionale ed europeo, per infine concentrarsi su un’analisi comparata delle legislazioni prese a livello nazionale da tre Paesi e comprendere che l’Islanda è riuscita a colmare quasi completamente questo gap; l’Italia ha ancora moltissima strada davanti a sé da percorrere, soprattutto per quanto riguarda la sfera dell’empowerment; e la Federazione Russa, la quale ha attraversato un percorso totalmente diverso ma è riuscita comunque a colmare totalmente il gap nel campo dell’educazione da anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
873793-1243972.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/3687