Il presente elaborato si propone di rivalutare i pregi della letteratura per l'infanzia che è stata a lungo marginalizzata nel campo della cultura letteraria, poiché considerata di scarsa importanza. In particolare, intrecciando approcci di studio diversi che coinvolgano il campo della psicologia e pedagogia oltre alla critica letteraria, la tesi mette in luce i risvolti positivi che la lettura fin dall'età infantile offre allo sviluppo non solo linguistico e culturale del bambino, ma anche psicologico ed emotivo.
Leggere per, con e da bambini. L'importanza della lettura in età infantile
Fasan, Elisabetta
2020/2021
Abstract
Il presente elaborato si propone di rivalutare i pregi della letteratura per l'infanzia che è stata a lungo marginalizzata nel campo della cultura letteraria, poiché considerata di scarsa importanza. In particolare, intrecciando approcci di studio diversi che coinvolgano il campo della psicologia e pedagogia oltre alla critica letteraria, la tesi mette in luce i risvolti positivi che la lettura fin dall'età infantile offre allo sviluppo non solo linguistico e culturale del bambino, ma anche psicologico ed emotivo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
857861-1247045.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14247/3617