Insegnare le lingue nel 2019 è una sfida che l'attuale generazione di insegnanti sta tentando di affrontare per far fronte a un mondo costantemente dinamico e instabile. Una di queste risposte è CLIL, acronimo di Content Language Integrated Learning, un metodo che consiste nell'integrare l'apprendimento della lingua e del contenuto: insegnare il contenuto attraverso la lingua straniera e la lingua attraverso la materia in una relazione vincente per entrambe le parti. Ho lavorato con alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori nel contesto di un laboratorio didattico sull'educazione finanziaria e imprenditoriale chiamato UpGrade, fornito dall'organizzazione scientifica italiana chiamato Pleiadi. Il progetto UpGrade è in linea con le competenze di cittadinanza per l'apprendimento permanente fornite dal Consiglio dell'Unione Europea nel 2018, con la sola eccezione della competenza di saper comunicare in lingue straniere. Di conseguenza, ho deciso di indagare sulla possibilità di attuare il progetto in lingua inglese intervistando, tramite un questionario, gli insegnanti che già conoscono il progetto, per capire se c'è interesse da parte loro nel poter garantire un laboratorio completo di tutte le competenze chiave. Questo studio si concentra su una possibile risposta alle sfide che le nuove generazioni di studenti dovranno affrontare, fornendo strumenti finanziari nel contesto CLIL, al fine di creare un' esperienza coinvolgente per tutti gli studenti.

Designing the UpGrade project by Pleiadi in English: from CLIL to didactic laboratories

Fabris, Alberta
2019/2020

Abstract

Insegnare le lingue nel 2019 è una sfida che l'attuale generazione di insegnanti sta tentando di affrontare per far fronte a un mondo costantemente dinamico e instabile. Una di queste risposte è CLIL, acronimo di Content Language Integrated Learning, un metodo che consiste nell'integrare l'apprendimento della lingua e del contenuto: insegnare il contenuto attraverso la lingua straniera e la lingua attraverso la materia in una relazione vincente per entrambe le parti. Ho lavorato con alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori nel contesto di un laboratorio didattico sull'educazione finanziaria e imprenditoriale chiamato UpGrade, fornito dall'organizzazione scientifica italiana chiamato Pleiadi. Il progetto UpGrade è in linea con le competenze di cittadinanza per l'apprendimento permanente fornite dal Consiglio dell'Unione Europea nel 2018, con la sola eccezione della competenza di saper comunicare in lingue straniere. Di conseguenza, ho deciso di indagare sulla possibilità di attuare il progetto in lingua inglese intervistando, tramite un questionario, gli insegnanti che già conoscono il progetto, per capire se c'è interesse da parte loro nel poter garantire un laboratorio completo di tutte le competenze chiave. Questo studio si concentra su una possibile risposta alle sfide che le nuove generazioni di studenti dovranno affrontare, fornendo strumenti finanziari nel contesto CLIL, al fine di creare un' esperienza coinvolgente per tutti gli studenti.
2019-10-31
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871336-1235951.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3523