L’elaborato ha come oggetto il fenomeno del luxury tourism, segmento in costante evoluzione. Ci si concentrerà sul concetto di lusso rapportato all’ambito alberghiero, prendendo in esame alcune celebri catene operanti nel suddetto segmento presenti sul territorio veneziano. In particolare, verrà esaminato il caso dell’Hotel Bauer, storica struttura con anni di tradizione ed esperienza nell’accoglienza dei clienti alle spalle. Il discorso si articolerà partendo da una contestualizzazione del fenomeno turistico in generale, delineando le principali tappe che hanno portato al turismo come lo conosciamo oggi, per poi introdurre il concetto di lusso ed approfondire le dinamiche del comportamento di acquisto del turista-consumatore che sceglie questo segmento. Verranno in seguito discusse le strategie adottate dalle imprese alberghiere per far fronte ai bisogni di una clientela sempre più esigente. Seguirà un’indagine degli standard comuni alle principali catene alberghiere di lusso, con riferimenti alla Leading Hotels of the World. Infine ci si dedicherà al caso studio sull’Hotel Bauer,5 stelle a gestione individuale, evidenziando analogie e differenze nel modus operandi adottato dalla struttura e dai maggiori competitor.
Turismo di lusso e hotel 5 stelle a Venezia. Il caso dell'Hotel Bauer.
Maccanico, Roberta
2018/2019
Abstract
L’elaborato ha come oggetto il fenomeno del luxury tourism, segmento in costante evoluzione. Ci si concentrerà sul concetto di lusso rapportato all’ambito alberghiero, prendendo in esame alcune celebri catene operanti nel suddetto segmento presenti sul territorio veneziano. In particolare, verrà esaminato il caso dell’Hotel Bauer, storica struttura con anni di tradizione ed esperienza nell’accoglienza dei clienti alle spalle. Il discorso si articolerà partendo da una contestualizzazione del fenomeno turistico in generale, delineando le principali tappe che hanno portato al turismo come lo conosciamo oggi, per poi introdurre il concetto di lusso ed approfondire le dinamiche del comportamento di acquisto del turista-consumatore che sceglie questo segmento. Verranno in seguito discusse le strategie adottate dalle imprese alberghiere per far fronte ai bisogni di una clientela sempre più esigente. Seguirà un’indagine degli standard comuni alle principali catene alberghiere di lusso, con riferimenti alla Leading Hotels of the World. Infine ci si dedicherà al caso studio sull’Hotel Bauer,5 stelle a gestione individuale, evidenziando analogie e differenze nel modus operandi adottato dalla struttura e dai maggiori competitor.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
843424-1211469.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.62 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/3425