Negli ultimi vent’anni sempre più imprese stanno intraprendendo un percorso di Responsabilità Sociale e di redazione di un importante documento informativo sulle politiche intraprese: il Bilancio Sociale. Anche in Italia si sta sviluppando sempre di più il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, con qualche ritardo rispetto ad altri paesi europei e soprattutto rispetto agli Stati Uniti. Una delle motivazioni che potrebbe rappresentare un freno per le imprese italiane nell’intraprendere questo percorso è la difficile quantificazione del ritorno a livello economico-finanziario di questo tipo di investimenti. Questa tesi si propone di fare una panoramica sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare sul Bilancio Sociale, soffermandosi ad osservare le principali imprese quotate italiane, per poi ricercare l’esistenza di una possibile relazione tra Responsabilità Sociale d’Impresa, e la sua comunicazione a tutti gli stakeholders attraverso il Bilancio Sociale, e la performance aziendale.
La comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa attraverso il Bilancio Sociale e le performance aziendali. Il caso italiano
Troncon, Valentina
2013/2014
Abstract
Negli ultimi vent’anni sempre più imprese stanno intraprendendo un percorso di Responsabilità Sociale e di redazione di un importante documento informativo sulle politiche intraprese: il Bilancio Sociale. Anche in Italia si sta sviluppando sempre di più il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, con qualche ritardo rispetto ad altri paesi europei e soprattutto rispetto agli Stati Uniti. Una delle motivazioni che potrebbe rappresentare un freno per le imprese italiane nell’intraprendere questo percorso è la difficile quantificazione del ritorno a livello economico-finanziario di questo tipo di investimenti. Questa tesi si propone di fare una panoramica sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare sul Bilancio Sociale, soffermandosi ad osservare le principali imprese quotate italiane, per poi ricercare l’esistenza di una possibile relazione tra Responsabilità Sociale d’Impresa, e la sua comunicazione a tutti gli stakeholders attraverso il Bilancio Sociale, e la performance aziendale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
816094-1173890.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14247/3355