Negli ultimi vent’anni sempre più imprese stanno intraprendendo un percorso di Responsabilità Sociale e di redazione di un importante documento informativo sulle politiche intraprese: il Bilancio Sociale. Anche in Italia si sta sviluppando sempre di più il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, con qualche ritardo rispetto ad altri paesi europei e soprattutto rispetto agli Stati Uniti. Una delle motivazioni che potrebbe rappresentare un freno per le imprese italiane nell’intraprendere questo percorso è la difficile quantificazione del ritorno a livello economico-finanziario di questo tipo di investimenti. Questa tesi si propone di fare una panoramica sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare sul Bilancio Sociale, soffermandosi ad osservare le principali imprese quotate italiane, per poi ricercare l’esistenza di una possibile relazione tra Responsabilità Sociale d’Impresa, e la sua comunicazione a tutti gli stakeholders attraverso il Bilancio Sociale, e la performance aziendale.

La comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa attraverso il Bilancio Sociale e le performance aziendali. Il caso italiano

Troncon, Valentina
2013/2014

Abstract

Negli ultimi vent’anni sempre più imprese stanno intraprendendo un percorso di Responsabilità Sociale e di redazione di un importante documento informativo sulle politiche intraprese: il Bilancio Sociale. Anche in Italia si sta sviluppando sempre di più il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, con qualche ritardo rispetto ad altri paesi europei e soprattutto rispetto agli Stati Uniti. Una delle motivazioni che potrebbe rappresentare un freno per le imprese italiane nell’intraprendere questo percorso è la difficile quantificazione del ritorno a livello economico-finanziario di questo tipo di investimenti. Questa tesi si propone di fare una panoramica sulla Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare sul Bilancio Sociale, soffermandosi ad osservare le principali imprese quotate italiane, per poi ricercare l’esistenza di una possibile relazione tra Responsabilità Sociale d’Impresa, e la sua comunicazione a tutti gli stakeholders attraverso il Bilancio Sociale, e la performance aziendale.
2013-10-23
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816094-1173890.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3355