Il 5 ottobre del 1988 in Cile venne indetto un referendum nazionale per determinare se la popolazione volesse che la dittatura di Augusto Pinochet venisse prolungata di altri 8 anni o no. Vinse il “NO” con il 55,99% dei voti. Questa tesi magistrale si prefigge l’obiettivo di studiare il contesto storico, politico, economico e sociale in Cile degli anni ’60-’90 per inquadrare l’avvenimento storico del referendum, analizzando le tecniche pubblicitarie e comunicazionali che vennero utilizzate per progettare, sviluppare e portare a termine la campagna di propaganda nel “NO” che vinse contro ogni pronostico.

Lo “Spot Pubblicitario” che fece cadere la dittatura di Pinochet

Spigariol, Davide
2013/2014

Abstract

Il 5 ottobre del 1988 in Cile venne indetto un referendum nazionale per determinare se la popolazione volesse che la dittatura di Augusto Pinochet venisse prolungata di altri 8 anni o no. Vinse il “NO” con il 55,99% dei voti. Questa tesi magistrale si prefigge l’obiettivo di studiare il contesto storico, politico, economico e sociale in Cile degli anni ’60-’90 per inquadrare l’avvenimento storico del referendum, analizzando le tecniche pubblicitarie e comunicazionali che vennero utilizzate per progettare, sviluppare e portare a termine la campagna di propaganda nel “NO” che vinse contro ogni pronostico.
2013-10-30
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
807825-1166134.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 980.13 kB
Formato Adobe PDF
980.13 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3343