Il seguente elaborato tratta la questione dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria italiana dal punto di vista della pronuncia. La prima parte dell’elaborato affronta gli aspetti teorici, focalizzandosi sull’importanza dell’acquisizione di una corretta pronuncia della lingua inglese, sui fattori che influenzano l’acquisizione della pronuncia e sulle difficoltà principali degli italofoni nell’apprendimento della pronuncia della lingua inglese. Nella seconda parte sono presentati e analizzati i risultati dei questionari somministrati agli insegnanti e agli alunni di tre scuole primarie del Veneto. Lo scopo della ricerca è quello di descrivere un quadro generale riguardo alle opinioni degli insegnanti sull’insegnamento dell’inglese dal punto di vista della pronuncia e alle tecniche da loro utilizzate per facilitare l’apprendimento della pronuncia. Inoltre viene fornita una panoramica sulle opinioni degli alunni su come viene insegnato loro l’inglese a scuola e sulle loro difficoltà per quanto riguarda l’aspetto orale della lingua.

A study on teaching English pronunciation in primary schools in Italy

Modesti, Susanna
2016/2017

Abstract

Il seguente elaborato tratta la questione dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria italiana dal punto di vista della pronuncia. La prima parte dell’elaborato affronta gli aspetti teorici, focalizzandosi sull’importanza dell’acquisizione di una corretta pronuncia della lingua inglese, sui fattori che influenzano l’acquisizione della pronuncia e sulle difficoltà principali degli italofoni nell’apprendimento della pronuncia della lingua inglese. Nella seconda parte sono presentati e analizzati i risultati dei questionari somministrati agli insegnanti e agli alunni di tre scuole primarie del Veneto. Lo scopo della ricerca è quello di descrivere un quadro generale riguardo alle opinioni degli insegnanti sull’insegnamento dell’inglese dal punto di vista della pronuncia e alle tecniche da loro utilizzate per facilitare l’apprendimento della pronuncia. Inoltre viene fornita una panoramica sulle opinioni degli alunni su come viene insegnato loro l’inglese a scuola e sulle loro difficoltà per quanto riguarda l’aspetto orale della lingua.
2016-03-07
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
834414-1193361.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.96 MB
Formato Adobe PDF
1.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3324