Definire videoarte presenta un problema linguistico ed uno estetico. Non intendo trattare il significato di arte, ma far luce sul significato di video: configurandolo con le dinamiche linguistiche attuali costruite sulla rivoluzione digitale; superando i vincoli storici legati a tecnologie e pensieri obsoleti; riqualificandolo nella veste di pura informazione. Lo scopo non è quello di categorizzare, ma, al contrario, di superare barriere e separazioni fittizie tra i diversi periodi e le diverse tecnologie legate all’arte delle immagini in movimento, in modo tale da, mantenendo le peculiarità e le dinamiche storico artistiche, poter finalmente studiare il fenomeno nella sua interezza.

Video Espanso. Dal cinema sperimentale alla videoarte: proposta per una ricollocazione linguistica del termine video.

Giacomin, Tommaso
2016/2017

Abstract

Definire videoarte presenta un problema linguistico ed uno estetico. Non intendo trattare il significato di arte, ma far luce sul significato di video: configurandolo con le dinamiche linguistiche attuali costruite sulla rivoluzione digitale; superando i vincoli storici legati a tecnologie e pensieri obsoleti; riqualificandolo nella veste di pura informazione. Lo scopo non è quello di categorizzare, ma, al contrario, di superare barriere e separazioni fittizie tra i diversi periodi e le diverse tecnologie legate all’arte delle immagini in movimento, in modo tale da, mantenendo le peculiarità e le dinamiche storico artistiche, poter finalmente studiare il fenomeno nella sua interezza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850809-1193210.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 572.34 kB
Formato Adobe PDF
572.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3309