Questo elaborato di laurea tratta del legame presente tra le immagini del ‘mondo fluttuante’ e la fotografia della Scuola di Yokohama, ovvero la scuola che rappresenta ai massimi livelli uno dei generi fotografici sviluppatosi in Giappone a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Lo scopo è quello di mostrare l’influenza che l’ukiyoe ha avuto sulla fotografia della Scuola di Yokohama mettendo in evidenza i punti in comune tra le opere di uno e dell’altro genere. Partendo da una breve introduzione sugli esordi della fotografia in Giappone e sullo sviluppo della tecnica fotografica nei primi anni dopo il suo arrivo sull’arcipelago, si passerà a trattare della Scuola di Yokohama per evidenziare il legame tra le sue opere e le stampe del mondo fluttuante. Infine alcune opere verranno analizzate e messe a confronto per sottolineare tale legame.

Dall'ukiyoe alla fotografia. Il legame tra le stampe del "mondo fluttuante" e le fotografie della Scuola di Yokohama

De Bortoli, Eva
2016/2017

Abstract

Questo elaborato di laurea tratta del legame presente tra le immagini del ‘mondo fluttuante’ e la fotografia della Scuola di Yokohama, ovvero la scuola che rappresenta ai massimi livelli uno dei generi fotografici sviluppatosi in Giappone a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Lo scopo è quello di mostrare l’influenza che l’ukiyoe ha avuto sulla fotografia della Scuola di Yokohama mettendo in evidenza i punti in comune tra le opere di uno e dell’altro genere. Partendo da una breve introduzione sugli esordi della fotografia in Giappone e sullo sviluppo della tecnica fotografica nei primi anni dopo il suo arrivo sull’arcipelago, si passerà a trattare della Scuola di Yokohama per evidenziare il legame tra le sue opere e le stampe del mondo fluttuante. Infine alcune opere verranno analizzate e messe a confronto per sottolineare tale legame.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
821740-1193138.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.13 MB
Formato Adobe PDF
5.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3303