Il presente elaborato pone al centro del suo studio i servizi di Educazione e Cura della Prima Infanzia, dall’inglese Early Childhood Education and Care, presentandoli come principio fondamentale della prospettiva di investimento sociale. Nella parte introduttiva vengono descritti i principi della prospettiva di investimento sociale e i programmi politici che propongono di implementare azioni di investimento in servizi di Educazione e Cura della Prima Infanzia, al fine di raggiungere gli obiettivi comuni condivisi dai paesi europei. La parte centrale della tesi illustra gli obiettivi, gli indicatori e le prospettive future dei servizi di infanzia all’interno del panorama europeo, attuando un confronto tra due paesi (Italia e Svezia) che riguardo a tali aspetti presentano indirizzi politici e metodologici difformi . La parte conclusiva dell’elaborato riporta i dati raccolti e rielaborati attraverso uno studio sui servizi per l’infanzia del Comune di Faenza. Tale ricerca si è posta come obiettivo quello di verificare la presenza di alcuni indicatori. Si è ritenuto utile al fine di comprendere il contesto territoriale introdurre la ricerca con una descrizione delle politiche e dei numerosi progetti innovativi rivolti all’infanzia presenti nella Regione Emilia Romagna, luogo in cui è ubicato il Comune di Faenza.

Educazione e Cura della Prima Infanzia come principio delle politiche di Investimento Sociale: il caso di Faenza

Bulzaga, Giorgia
2017/2018

Abstract

Il presente elaborato pone al centro del suo studio i servizi di Educazione e Cura della Prima Infanzia, dall’inglese Early Childhood Education and Care, presentandoli come principio fondamentale della prospettiva di investimento sociale. Nella parte introduttiva vengono descritti i principi della prospettiva di investimento sociale e i programmi politici che propongono di implementare azioni di investimento in servizi di Educazione e Cura della Prima Infanzia, al fine di raggiungere gli obiettivi comuni condivisi dai paesi europei. La parte centrale della tesi illustra gli obiettivi, gli indicatori e le prospettive future dei servizi di infanzia all’interno del panorama europeo, attuando un confronto tra due paesi (Italia e Svezia) che riguardo a tali aspetti presentano indirizzi politici e metodologici difformi . La parte conclusiva dell’elaborato riporta i dati raccolti e rielaborati attraverso uno studio sui servizi per l’infanzia del Comune di Faenza. Tale ricerca si è posta come obiettivo quello di verificare la presenza di alcuni indicatori. Si è ritenuto utile al fine di comprendere il contesto territoriale introdurre la ricerca con una descrizione delle politiche e dei numerosi progetti innovativi rivolti all’infanzia presenti nella Regione Emilia Romagna, luogo in cui è ubicato il Comune di Faenza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
964971-1214899.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.78 MB
Formato Adobe PDF
3.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/326