Con la presente trattazione si è voluto analizzare il rapporto di Luciano, autore satirico e di grande produttività della Seconda Sofistica, con la retorica coeva, in particolare in merito alla moda iperatticista. Uno studio introduttivo del panorama letterario atticista e delle fonti ad esso correlate, introduce un'analisi linguistica e contenutistica dell'opera. Vengono analizzati i processi di creazione verbale: su di essi si costruisce la parodia di Luciano che deride la moda iperatticista nei suoi eccessi linguistici e dimostra infine la scorrettezza grammaticale. Vengono, inoltre, analizzati i modelli soggiacenti all'opera: il background culturale di Luciano utilizza trasversalmente lessico e immagini dell'epica e della tragedia, attinge dalla commedia e dall'ambito medico e ancora si serve dei lexica di autori contemporanei. Un'attenzione particolare è stata dedicata al Contro-simposio ad opera del protagonista, approfondendo i modelli, il rovesciamento di essi e i meccanismi di satira.

Luciano di Samosata, prolegomena al Lessifane.

Scarpa, Elena
2014/2015

Abstract

Con la presente trattazione si è voluto analizzare il rapporto di Luciano, autore satirico e di grande produttività della Seconda Sofistica, con la retorica coeva, in particolare in merito alla moda iperatticista. Uno studio introduttivo del panorama letterario atticista e delle fonti ad esso correlate, introduce un'analisi linguistica e contenutistica dell'opera. Vengono analizzati i processi di creazione verbale: su di essi si costruisce la parodia di Luciano che deride la moda iperatticista nei suoi eccessi linguistici e dimostra infine la scorrettezza grammaticale. Vengono, inoltre, analizzati i modelli soggiacenti all'opera: il background culturale di Luciano utilizza trasversalmente lessico e immagini dell'epica e della tragedia, attinge dalla commedia e dall'ambito medico e ancora si serve dei lexica di autori contemporanei. Un'attenzione particolare è stata dedicata al Contro-simposio ad opera del protagonista, approfondendo i modelli, il rovesciamento di essi e i meccanismi di satira.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3231