Globalizzazione dei mercati e nuove tecnologie hanno portato le imprese ad aprirsi sempre più ai mercati internazionali e alle pratiche di outsourcing allo scopo di ridurre i costi di produzione. Nel contempo un’accresciuta consapevolezza da parte dei consumatori e delle imprese sull’importanza dei valori etici nello svolgimento delle attività d’impresa ha condotto all’elaborazione di strategie di responsabilità sociale che tutelino i lavoratori e l’ambiente. Questo elaborato esamina la strategia dell’Impact Sourcing che consente di coniugare la responsabilità sociale con l’attività di outsourcing. Impiegando individui provenienti da aree economicamente svantaggiate e fornendo loro una buona formazione professionale per lo svolgimento di mansioni tipiche dei settori dell’Information Technology Outsourcing e del Business Process Outsourcing, l’Impact Sourcing ha un impatto sociale molto forte, reso possibile dalla creazione di posti di lavoro, sugli individui impiegati e sulle comunità di cui fanno parte. L’elaborato si costituisce di una parte teorica generale di approfondimento dei temi dell’Outsourcing, della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Impact Sourcing, e di una parte pratica in cui si analizza la strategia di Impact Sourcing di un’impresa nel settore del fashion.

Nuove forme di Corporate Social Responsibility nell’Outsourcing: l’Impact Sourcing.

Trentin, Laura
2014/2015

Abstract

Globalizzazione dei mercati e nuove tecnologie hanno portato le imprese ad aprirsi sempre più ai mercati internazionali e alle pratiche di outsourcing allo scopo di ridurre i costi di produzione. Nel contempo un’accresciuta consapevolezza da parte dei consumatori e delle imprese sull’importanza dei valori etici nello svolgimento delle attività d’impresa ha condotto all’elaborazione di strategie di responsabilità sociale che tutelino i lavoratori e l’ambiente. Questo elaborato esamina la strategia dell’Impact Sourcing che consente di coniugare la responsabilità sociale con l’attività di outsourcing. Impiegando individui provenienti da aree economicamente svantaggiate e fornendo loro una buona formazione professionale per lo svolgimento di mansioni tipiche dei settori dell’Information Technology Outsourcing e del Business Process Outsourcing, l’Impact Sourcing ha un impatto sociale molto forte, reso possibile dalla creazione di posti di lavoro, sugli individui impiegati e sulle comunità di cui fanno parte. L’elaborato si costituisce di una parte teorica generale di approfondimento dei temi dell’Outsourcing, della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Impact Sourcing, e di una parte pratica in cui si analizza la strategia di Impact Sourcing di un’impresa nel settore del fashion.
2014-02-26
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816168-1168816.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.92 MB
Formato Adobe PDF
5.92 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3210