Una nuova rivoluzione è alle porte e sta interessando la manifattura e il mondo del fare. Le nuove tecnologie di digital manufacturing stanno cambiando il modo di produrre, distribuire e concepire i prodotti. Niente più standardizzazione o produzione di massa, ma prodotti personalizzati o realizzati su misura per il cliente, piccole serie e pezzi unici: caratteristiche di un'offerta che da sempre contraddistingue il Made in Italy. Ecco che allora si aprono nuove possibilità per l'Italia, che impiegando gli strumenti digitali di produzione al servizio del saper fare e delle competenze artigianali che solo il nostro paese vanta, potrà tornare a essere competitiva nello scenario internazionale.

La rivoluzione del Digital Manufacturing. Nuove prospettive e possibilità per il Made in Italy.

Favaretto, Giulia
2014/2015

Abstract

Una nuova rivoluzione è alle porte e sta interessando la manifattura e il mondo del fare. Le nuove tecnologie di digital manufacturing stanno cambiando il modo di produrre, distribuire e concepire i prodotti. Niente più standardizzazione o produzione di massa, ma prodotti personalizzati o realizzati su misura per il cliente, piccole serie e pezzi unici: caratteristiche di un'offerta che da sempre contraddistingue il Made in Italy. Ecco che allora si aprono nuove possibilità per l'Italia, che impiegando gli strumenti digitali di produzione al servizio del saper fare e delle competenze artigianali che solo il nostro paese vanta, potrà tornare a essere competitiva nello scenario internazionale.
2014-02-21
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
816278-1174437.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.49 MB
Formato Adobe PDF
2.49 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14247/3160